Hanami Blog

15+ siti per esercitarti nella lettura (per il JLPT e non solo)

10 giugno 2014 1 CommentoGiapponese, Utilità
Letture per il JLPT

Quanto è difficile trovare qualcosa al proprio livello? Tanto, per questo ho pensato di fare una lista di qualche sito per esercitarti a leggere per il JLPT.

Anche se non hai intenzione di sostenere questo esame, è un ottimo modo per imparare nuovi vocaboli e rinforzare le tue conoscenze (se hai finito Ima Nihongo è un ottimo modo per metterti alla prova!)

Se sei ancora a un livello troppo basso e hai difficoltà a comprendere i testi, ecco come puoi superare la mancanza di vocaboli.

N5 e N4

日本語教育の教材

Letture adatte ai principianti assoluti, ottime per chi si sta esercitando per l’N5. È quasi tutto scritto in hiragana.

News Web Easy

Notizie semplificate con audio e video. Un buon sito per allenarti se ti trovi ad un livello corrispondente tra l’N4 e l’N3.

Matcha

Sito sul Giappone, tradotto in diverse lingue tra cui il giapponese semplificato (やさしい日本語) e l’inglese. Quella che ho linkato è la versione più semplice, con i furigana sulle parole, se vuoi provare a leggere qualcosa di più difficile cambia la lingua in 日本語.

Watanoc

Sito che presenta letture molto semplici per i livelli N5 e N4, corredati anche da audio.

N3

福姫童話集

Tantissime favole per bambini, dalle più semplici e brevi (livello N4 circa) alle più complicate (livello N3). Diverse storie che ho riportato sul blog con la traduzione provengono da questo sito.

47スクール

Anche se questa sezione del sito News 47 è principalmente indirizzata ai bambini, è tra i siti più interessanti che mi sia capitato di trovare. Tratta diversi argomenti di interesse generale, anche l’etimologia di qualche centinaio di kanji. Consigliato.

学研キッズネット

Se il precedente era interessante anche per gli adulti, questo è rivolto esclusivamente ai bambini. Non molto divertente ma è semplice da capire.

Kids Web Japan

Diversi articoli sul Giappone, sulla cultura e le usanze. Abbastanza interessante per capire qualcosa di più su questo paese, puoi leggere il sito anche in inglese.

Z Tokyo

Un sito che parla di Tokyo, scritto sia in giapponese che in inglese. Alcune letture sono più difficili di altre, ma la traduzione può essere d’aiuto a capire i vari passaggi.

N2 e N1

青空文庫

Migliaia testi giapponesi in un unico sito, liberi da ogni diritto d’autore. Essendo testi più vecchi di 70 anni alcuni sono difficili da leggere, anche per chi si trova ad un livello avanzato. Vale la pena di provare per leggere qualche capolavoro della letteratura giapponese.

Rocket News 24

Forse già conoscevi questo sito, ma sapevi che è nata prima la versione giapponese? Trovi tante curiosità sul Giappone.

Madame Riri

In maniera simile a Rocket News 24, Madame Riri raccoglie diverse opinioni e curiosità sul Giappone. È rivolto ai giapponesi che desiderano sapere cosa ne pensano gli stranieri del loro paese, può essere interessante per capire meglio il pensiero dei giapponesi.

毎日新聞 e 朝日新聞

Versione online di due famosi quotidiani giapponesi. Penso che troverai molti vocaboli utili per il JLPT, anche se capire le notizie non è una delle cose più semplici!

Nippon

Notizie sul Giappone e sulla cultura giapponese, anche in lingua inglese.

まぐまぐニュース

Un sito di notizie su diversi argomenti: cultura, politica, società… Qualche articolo assomiglia molto ai brani che si trovano nei test del JLPT.

Per tutti i livelli: Choko Choko The Great Library

Testi in giapponese per tutti i livelli, dal più basso al più alto. Comprende anche la lista dei vocaboli per ciascun articolo.

Furigana sulle pagine web

Se vorresti leggere i testi con i furigana e evitare il più possibile Rikaichan, esistono questi due siti: Yomoyomo e Hiragana Megane. Basterà inserire l’url del sito che ti interessa leggere con i furigana e voilà, ogni kanji avrà la lettura indicata in alto.

Non sempre le indicazioni sono esatte, in particolare sbaglia la lettura dei kanji singoli, se non se sicuro ti conviene controllare con Rikaichan.

Nota: Di base Chrome dovrebbe visualizzare i furigana senza problemi, Firefox invece visualizza la lettura tra parentesi. Per risolvere il problema cerca tra gli add-on “HTML ruby” ed installalo. Ricordati di modificare tra le opzioni le dimensioni del testo se il furigana è troppo piccolo.

Conosci altri siti per esercitarti nella lettura? Lascia un commento!

Un commento

  1. Christian

    24 agosto 2014

    Questo post è fantastico, me lo ero perso!
    Matcha mi piace molto seguirlo, e anche le news easy di NHK peccato che per questo non si possano usare gli RSS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi un avatar personalizzato? Registrati su Gravatar