Hanami Blog

20 kanji simili… ma non uguali!

9 ottobre 2014 12 CommentiGiapponese, Kanji

I kanji sono un vero aiuto per riconoscere e memorizzare le parole, a volte però sono problematici. Ti è mai capitato di scambiare un kanji per un altro solo per una piccola differenza?

Diversi kanji sono molto simili e si distinguono solo per un tratto in più, un tratto un po’ più lungo o un radicale diverso. Ho raccolto una ventina di kanji che possono confondere anche a chi si trova a un livello più avanzato.

Conoscere queste differenze può essere utile anche per il JLPT, in alcune domande viene richiesto di scegliere il kanji esatto di una parola. Se conosci bene i componenti di ciascun kanji non avrai problemi a dare la risposta esatta.

Per qualche kanji ho anche allegato una storia per memorizzarli.

待, 持 e 特

Kanji simili 待, 持, 特

I primi due mi hanno confuso tanto agli inizi, soprattutto per colpa della pronuncia molto simile dei rispettivi verbi 待つ・まつ (matsu, aspettare) e 持つ・もつ (motsu, tenere). Quello che hanno in comune è 寺 (tempio), mentre la parte sinistra cambia a seconda dei casi.

待 ha lo stesso radicale 彳 contenuto nel kanji 行 (andare). In 持 il radicale sulla sinistra è 手 (mano). Nel caso 特 (speciale, particolare) ha il radicale di mucca 牛.

Con un po’ di immaginazione possiamo memorizzarli in questo modo:

  • 待: immagina di andare in un tempio e aspettare
  • 持: immagina di tenere un tempio nelle tue mani
  • 特: c’è una mucca speciale al tempio

辛 e 幸

Kanji simili 辛, 幸

Basta un tratto per cambiare totalmente il significato di un kanji. 幸 (felicità, fortuna) ha un tratto in più rispetto a 辛 (doloroso, piccante).

描 e 猫

Kanji simili 描, 猫

Quello che differenzia questi due kanji è un radicale che sembra molto simile. Nel caso di 描 (disegnare) abbiamo già incontrato il radicale di mano (手). In 猫 (gatto) il radicale 犭 (cane) si trova spesso nei kanji relativi al mondo animale.

土 e 士

Kanji simili 土, 士

Una differenza a dir poco millimetrica e quasi impercettibile. Nel caso di 土 (terra, terreno) il tratto più lungo è quello orizzontale in basso, mentre in 士 (guerriero) è l’altro tratto orizzontale ad essere più lungo.

Puoi pensare al tratto lungo di 土 come terreno che si estende da parte a parte. Se immagini 士 come un omino stilizzato puoi ricondurre il tratto più lungo come le braccia del guerriero.

微 e 徴

Quando ci sono tanti tratti diventa difficile riconoscerli. C’è solo una piccola parte che differenzia 微 (delicato) da 徴 (indicazioni, segno):

Kanji simili 微, 徴

微: ha il radicale di 儿 (gambe) con 一 (uno) in cima. Pensa al fatto di dover scalare una montagna con le tue sole gambe.

徴: ha il radicale di re 王. La corona indica chi è il re.

牛 e 午

Kanji simili 牛, 午

Il tratto verticale è più lungo nel kanji di mucca 牛 rispetto a quello di mezzogiorno 午. Hanno un significato così differente che non credo avrai problemi a riconoscerli nelle parole, ma potresti confonderli se presi singolarmente.

水, 氷 e 永

Kanji simili 水, 氷, 永

Pochi tratti distinguono acqua (水) da ghiaccio (氷) e eternità (永). Considera i tratti aggiuntivi degli ultimi due kanji come gocce d’acqua. Per 氷 puoi pensare a una goccia che si congela al freddo. Per 永 invece al fatto che due gocce non dureranno per l’eternità.

未 e 末

Kanji simili 未, 末

In modo simile a quanto abbiamo visto in precedenza, un tratto più lungo fa la differenza tra 未 (non ancora) e 末 (estremità). Nel primo caso il tratto più lungo è quello orizzontale in basso, nel secondo invece è quello in alto.

Il radicale di entrambi i kanji è 木 albero, memorizziamoli in questo modo:

  • 未: ha il ramo più alto non ancora cresciuto
  • 末: il ramo è cresciuto del tutto, superando le estremità del ramo più basso

感 e 惑

Kanji simili 感, 惑

Due tratti fanno la differenza tra 感 (emozione) e 惑 (confondere, ingannare). Il radicale in 感 è quello di dirupo 厂, puoi immaginare di essere emozionato di aver raggiunto il dirupo. Oppure sei stato ingannato (惑) da qualcuno e non hai trovato la strada per il dirupo. Anche il radicale 一 (uno) cambia di posizione, attenzione!

Un po’ di mnemonica e una buona conoscenza dei radicali e componenti ti può aiutare a distinguere questi kanji quasi uguali.

Se fai fatica a memorizzare i kanji per queste piccole differenze penso che l’ebook Ima Kanji ti sarà d’aiuto anche con i kanji più complicati! Assieme a delle storie per memorizzare i kanji troverai anche più di 2000 parole e frasi d’esempio.

Scopri l'ebook Ima Kanji

Quali sono i kanji che confondi più spesso? Parliamone tra i commenti!

Immagine inizio post: Sean McGrath

12 commenti

  1. Altri due ideogrammi facili da confondere sono 己 (io/tu) e 已 (すでに・やめる・やむ), hanno una forma molto facile da confondere nonostante i significati non abbiano nulla a che vedere tra loro.

  2. Lorenzo C.

    9 ottobre 2014

    Credo che ai bambini giapponesi insegnino che il … trattino che spunta dal Kanji 牛 sia il corno della mucca ;)

  3. Ma una differenza così minima,penso,si applica anche nella pronuncia,quindi una diversa pronuncia ti può aiutare nello distinguere il kanji giusto o sono fuori strada.

    • Esatto, la pronuncia ti può aiutare a distinguere il kanji. Però ci sono dei casi in cui kanji e pronuncia si somigliano, come ho accennato nel caso dei verbi 待つ e 持つ.

  4. maria grazia

    22 ottobre 2014

    Federica scusa c’è una cosa che non capisco,( In 持 il radicale sulla sinistra è 手 (mano).) in questa frase specifichi che il radicale è il kanji di mano, perchè a me sembrano diversi ? , il kanji subisce un cambiamento ? potresti spiegarmi e grazie in anticipo per la risposta ^^

    • Esatto, spesso i kanji quando si trovano come radicali cambiano la forma, per esempio 水 (acqua) diventa 氵 come in 洗 (lavare).

  5. maria grazia

    22 ottobre 2014

    perfetto grazie per la spiegazione *_*

  6. Di la verità, tutti questi kanji esistono solo per 惑, vero?

    *ba dum tss*
    Ok, potete pure uccidermi, scusatemi, dovevo.

  7. Diego Cavagnis

    7 maggio 2016

    Possibile che non riesco a trovare il secondo kanji in figura?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi un avatar personalizzato? Registrati su Gravatar