Hanami Blog

Account giapponese su App Store: ecco come fare

24 gennaio 2012 52 CommentiGiapponese, Utilità

LEGGI PRIMA DI INIZIARE: Questa guida è stata scritta diversi anni fa. Il procedimento qui descritto potrebbe essere differente o addirittura non più possibile. È da molto tempo che non uso l’App Store e non sono più aggiornata. In ogni caso, prima di creare un account giapponese, ti consiglio vivamente di vedere se le app o la musica che cerchi siano disponibili anche sullo store italiano, così da non creare un account inutilmente. Inoltre non rispondo più alle richieste di aiuto e nemmeno alle richieste di traduzione. Assicurati di riuscire a capire bene i testi in giapponese!

Ho pensato che sarebbe stata utile una piccola guida per creare un account sull’App Store. Moltissime applicazioni in giapponese sono disponibili anche utilizzando un account italiano, ma per altre è necessario avere un account giapponese, così come per comprare la musica giapponese. Ovviamente lo stesso procedimento qui descritto si può utilizzare per fare altri account non italiani.

Vorresti imparare il giapponese e non hai la più pallida idea da dove iniziare? Vorrei consigliarti di iscriverti alla newsletter per scaricare gratis la “Guida allo studio del giapponese”. Inoltre inizierai a ricevere nei giorni seguenti delle e-mail utili per il tuo studio e alcune lezioni di giapponese.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ »

Passo 1

Apri l’iTunes Store. Scorri la pagina principale fino in fondo e clicca la bandierina italiana in basso a destra. Nella nuova pagina seleziona il paese desiderato, in questo caso il Giappone.

Passo 2

Entrati sullo store giapponese, cerca un’applicazione gratis. Ti basterò guardare nella classifica nella colonna di destra dove c’è scritto “無料 App” oppure guardate tra le icone. Dopo aver scelto l’applicazione, nel mio caso “iBooks 2”, clicca sul bottone per scaricarla. Da qui si aprirà una finestra che chiede se utilizzare un account esistente o farne uno nuovo. Scegliamo “Crea nuovo account”.

Passo 3

Clicca sul bottone “続ける” per continuare la procedura. Accetta i termini di contratto spuntando la casellina e cliccando su “同意する”.

Passo 4

Riempi i campi richiesti. Questa è la traduzione dei campi: indirizzo e-mail, password e ripeti password, domanda e risposta per ricordare la password e la data di nascita (mese/giorno/anno). Cliccate di nuovo su “続ける” per procedere. Usa un indirizzo e-mail diverso dall’account italiano.

Passo 5

Tra i metodi di pagamento seleziona l’ultimo “なし”. Purtroppo non possiamo registrare alcuna carta di credito a meno che non sia giapponese. Saltiamo la riga successiva in cui richiede di inserire un gift code e inizia a compilare i dati personali successivi: cognome e nome, ripetuti anche sulla riga sotto in cui chiede il furigana (scrivetelo pure con il lettere) e i dati dell’indirizzo. Per l’indirizzo cerchiamo qualche indirizzo giapponese su Google (ad esempio di un hotel) a caso e compiliamo con: codice postale, prefettura, città, indirizzo e numero di telefono. Cliccate su “Apple ID の作成”. Ecco fatto, hai creato un account giapponese!

Nota: Se hai dimenticato di compilare qualcosa, iTunes te lo segnala con un riquadro in rosso. Di solito uno degli errori più frequenti di questo tipo riguarda la scelta della password: deve essere mista di lettere, simboli e numeri. Se hai dei dubbi sui campi da compilare date un’occhiata alla pagina della registrazione dell’account in italiano, anche se c’è qualche piccola differenza rispetto a quella giapponese.

Dopo aver creato l’account

Ora puoi scaricare un sacco di applicazioni in giapponese. Purtroppo non potendo registrare una carta di credito italiano per scaricare canzoni e app a pagamento c’è solo una maniera: avere una iTunes Card giapponese. Se cerchi su Google “Japanese iTunes Card” sicuramente escono molti risultati da dove comprarla, ma io vi consiglio questo sito. L’ho provato personalmente un paio di volte ed è più che ottimo. Sono un po’ care le card, ma nel giro di poche ore fornisce il codice della carta da registrare sul nostro account.

Registrare un codice non è difficile: su iTunes Store entra con il tuo account, clicca sulla prima voce “iTunes Card/コードを使う”. Inserisci il codice e premi il bottone. Ora puoi comprare dallo store giapponese!

Prima di comprare qualche applicazione consiglio sempre di vedere se questa è anche presente su quello italiano: diverse app sono sullo Store italiano anche con il giapponese. Per questo è meglio acquistare da quello giapponese solo se sei sicuro che sullo quello italiano non c’è o se non presenta il giapponese tra le lingue.

52 commenti

  1. Bernardi Enrico

    25 settembre 2012

    Ciao!Mi chiamo Enrico e ho da poco fatto un account itunes giapponese sotto le tue indicazioni!È andato tutto slendidamente bene fino sd oggi quando peró mi è uscita una schermata poco prima di completare un acquisto che mi fa scegliere tra più domande in più devo scrivere qualcosa in tre campi vuoti,in più inserire una mail,insomma..mi sono bloccato!..mi sapresti aiutare!..grazie mille ancora!!!

    • Se fai uno screenshot cerco ad aiutarti in qualche modo. Non so se è cambiato qualcosa da quando ho fatto la guida…

  2. ciao, volevo un informazione, quando sono sulla schermata di registrazione dell-account, quando vado a mettere la password mi cerchia il riquadro in rosso e mi appare una frase di lato sempre in rosso, come se non me la accettasse. come mai? come posso fare?
    grazie :)

    • Potrebbe essere che hai messo una password troppo corta, se riesci a fare un screen riesco ad aiutarti esattamente su quello che chiede!

  3. Ciao! Ho un problema quando devo mettere l’indirizzo: non accetta il codice postale, non è che hai un indirizzo da passarmi per creare l’accont? E, inoltre, saresti così gentile da dividerlo a seconda delle caselle dove va messo? Grazie di cuore!

    • Ho preso a caso un indirizzo di un hotel: codice postale 413-0234, Prefettura (quello del menù a tendina) 静岡県, Indirizzo 伊東市大室高原 2-716. Spero vada, altrimenti trova qualche indirizzo a caso.

  4. ciao, un informazione, quando dici che non devo usare un e.mail italiana, intendi che dovrei fare un account e mail giapponese e giù di li? se si come dovrei fare? grazie in anticipo :)

    • Nono, va benissimo una mail di gmail ad esempio, ma se sei già iscritta all’appstore italiano devi usare una mail diversa da quella. Non puoi usare uno stesso indirizzo mail sia per l’account italiano che quello giapponese.

  5. okk, li ho fatto, ma adesso mi si presenta un altro problema, quando arrivo alla schermata per selezionare che non ho la carta di credito, non c’e il pulsantino, e mi da questo errore, vorrei farti vedere le immagini, come faccio a caricarla?

  6. non so se va bene, dimmi se si vede

    • Carica l’immagine su qualche servizio di immagini (photobucket ecc…) e scrivi il link nel commento. Se c’è qualche problema ne parliamo via mail al massimo, così puoi inviarmi la foto come allegato.

  7. okk si c’e l’ho fatta a caricarla :) allora questo è il problema http://s1294.beta.photobucket.com/user/nacchan1/media/Immagine_zps33b1faf8.png.html
    dici che si può fare qualcosa? grazie :)

    • Si, ho fatto una prova facendo un finto account: non hai seguito la guida per filo e per segno. Devi entrare prima nello store giapponese, scegliere una qualsiasi applicazione gratis, procedere per scaricarla e da li quando si apre la finestrella per loggarti fare “crea id apple”. Se fai cosi, quando devi selezionare l’opzione di pagamento, esce fuori l’opzione “なし”, ovvero “niente”.

      Pensavo fosse cambiato qualcosa da quando ho fatto questa guida, ma ho riprovato oggi a fare una falsa iscrizione (senza completarla) e funziona benissimo.

  8. Okk grazie, adesso provo.

  9. e andato, grazie tantissimo :) :)

  10. Rihito0902

    4 febbraio 2013

    Mi trovo in grande difficoltà. Ora che ho fatto accesso nell’Itunes giapponese non riesco più a tornare a quello italiano. Come posso dare?

    • Nessun problema, basta disconnettere l’account giapponese e loggarsi con quello italiano. Facendo così in automatico ti fa entrare nello store italiano ;)

  11. Rihito0902

    4 febbraio 2013

    Scusa volevo scrivere “fare” :)

  12. Rihito0902

    5 febbraio 2013

    Ah… Era più semplice di quanto pensassi. Con queste cose sono proprio un disastro.
    Comunque grazie! :)

  13. Ciao, ho fatto tutto solo che alla fine mi da un errore (5107)… Dove potrebbe essere il problema?
    Grazie mille

  14. ciao a tutti :)
    io avrei un problema…
    quando devo selezionare la carta di credito non ho la casellina dove scegliere nessuna
    anche con l’accuont italiano mi era successo e ho dovuto inserirla per forza ma con quello giapponese non posso
    grazie mille per l’aiuto :) :)

    • Se prima di fare un accont cerchi di scaricare un’app gratuita, quando fai l’account compare anche la casellina apposta per chi non ha la carta di credito, come ho scritto sulla guida.

  15. grazie mille!
    avevo dimenticato quel passaggio :)

    comunque anche se è un po offtopic è veramente utile il tuo e-book, credo proprio che in settimana lo acquisterò :)

  16. Ciao a tutti! ho un problema quando arrivo alla schermata dei metodi di pagamento: mi compare la casellina con scritto “nulla”, ma quando la clicco non mi va avanti

    ecco uno screen del problema, grazie di tutto!
    http://oi47.tinypic.com/y0vae.jpg

    • Devi compilare anche gli altri campi, altrimenti non puoi andare avanti nella registrazione.

  17. Giorgio

    8 marzo 2013

    Ciao grazie mille per le info account creato in 2 min e ho acquistato la card itunes da dove hai detto tu servizio ecezionale 1 ora e avevo gia il codice fantastico!! e ho anche comperato il tuo libro sono propio curioso di vedere com’è :) grazie mille ancora

  18. Ragazzi potete aiutarmi? Tramite un app X sbaglio ho cambiato il mio store da italiano a giapponese, cone faccio a riportarlo in italiano?

    • Su iTunes c’è in basso una bandierina. Cliccaci e potrai nuovamente selezionare lo store italiano.
      Se non sei al pc penso che basti collegarti con il tuo account italiano per ritornare indietro.

  19. Amywiel1987

    19 agosto 2013

    Ciao a me da qualche errore quando cerco di entrare nel mio account da itunes(penso sia perchè è sbagliato l’id apple o la password) come posso fare?

    • Più che provare a richiedere la password perduta non ho altro da consigliarti… Non saprei in che modo potresti procedere se non ricordi nessuno dei dati.

  20. Scusa avrei un problema: quando vado a mettere l’e-mail mi da sempre un errore (in rosso) ma non so cosa vuol dire. Ho anche provato con due e-mail differenti (GMail ed Hotmail), ma nulla; non sono di nessun altro account. Non riesco ad andare avanti…

  21. Se riesci a fare uno screenshot provo ad aiutarti, altrimenti prova a vedere se riesci copiare/incollare il testo e metterlo su Google Translate per capire meglio il problema.

  22. Beh, ho caricato il messaggio perché non si può copiare/incollare su Google Traduttore…
    Ecco il link del messaggio:
    http://s1018.photobucket.com/user/matteonerd/media/Cattura_zps580e5a61.jpg.html

  23. Il problema non è la mail ma la password: devi fare una password più difficile mista lettere/numeri/simboli e così via.

  24. Ah grazie, infatti ho provato e mi ha fatto… Grazie, ora però ho un problema: non riesco a capire cosa c’è scritto nei campi da compilare (indirizzo, codice postale…), ma forse so come fare: cambio l’account in quello Italiano e guardo ciò che c’è scritto, così memorizzo… Comunque grazie mille!!!

  25. Federicagirone

    26 aprile 2015

    Io dopo aver fatto tutti i passaggi mi blocco ..insomma, non so come spiegarmi.
    Sulla prefettura e il numero soprattutto.
    Poi mi dice che la sessione è scaduta. Io boh (?)

    • Ciao Federica, purtroppo è da tanto tempo che non uso l’App Store quindi non so se sono cambiate alcune regole o procedimenti. Se riesci a fare uno screenshot forse posso aiutarti, anche se non saprei che dirti a parte riprovare a iscriverti seguendo la guida o a leggere i commenti precedenti se c’è qualche soluzione al tuo problema.

  26. Sto provando da ore a creare un account ma mi richiede per forza la carta di credito. Ho provato a seguire tutti i passi ma non funziona, mi da questo messaggio —–> http://it.tinypic.com/r/alruiw/8
    come posso risolvere?

    • In realtà c’è solo un campo che non hai compilato: selezionare dal menù a tendina la prefettura.

  27. Ciao :) ho provato a seguire i tuoi passaggi ma quando cerco di scaricare un’applicazione gratis e clicco su “crea account” mi dice che lo devo creare su iTunes dove non mi da la possibilità di non mettere la carta di credito
    Come faccio?

    • Purtroppo non saprei come aiutarti, potrebbero essere cambiate delle cose rispetto a quando ho scritto la guida.

  28. vorrei chiederti una cosa, ho appena finito di creare un’account e mi ha dato una schermata con una busta delle lettere vuol dire che devo aspettare un’e-mail nell’account che ho messo in precedenza per creare l’account?

    • Non saprei, non mi ricordo esattamente l’intero procedimento dell’iscrizione. Guarda se ti è arrivata l’e-mail di conferma e poi prova a vedere se riesci a entrare con il tuo nuovo account.

      • Ok grazie proverò così scusa se ho ripetuto molte volte la parola account ma andavo di fretta

  29. Umi Sonoda

    24 gennaio 2016

    ho un problema, quando devo scegliere il metodo di pagamento non appare “nessuno” come mai? grazie in anticipo :)

    • Ciao, purtroppo non so dirti il perché, potrebbe essere cambiato qualcosa nella registrazione. In ogni caso, prima di creare un nuovo account, controlla se la app giapponese che ti interessa la trovi già nello store italiano.

  30. salve a me esce un errore nel inserire il nuovo apple id con una scritta rossa dove si riesce a leggere mobileMe e appleID

  31. Ciao scusa nn mi aceta la domanda di verifica cosa si può fare nn mi panda più la domanda di confronto

    • Purtroppo non saprei come aiutarti. Ho scritto solo una guida che spiega come fare il procedimento, ma non saprei come risolvere tutti i possibili problemi che si possono incontrare.