Hanami Blog

Byousoku 5 Centimeter – 秒速5センチメートル

5 settembre 2008 7 CommentiAnime
Byousoku 5 cm

Breve recensione di anime visto poco tempo fa: Byousoku 5 Centimeter (秒速5センチメートル).

  • Episodi: 3
  • Genere: Sentimentale, Scolastico, Drammatico
  • Autore: Shinkai Makoto
  • Studio: CoMix Wave Inc.

Trama: Questa serie è composta da tre episodi, per la durata totale di un’oretta. La vicenda tratta dell’amore di due giovani, Takaki e Akari, in diversi momenti della loro vita, dai tempi delle scuole fino alla loro età adulta. Costretti a vivere lontano l’uno dall’altra, viene mostrato come questo sentimento continua ad esserci nonostante la lontananza.

Commento: È difficile giudicare questo lungometraggio molto malinconico, privo di trama, basato molto sui pensieri e sentimenti dei personaggi. In effetti non riesco a definire i due ragazzi come i “protagonisti”, credo che l’unico protagonista sia l’amore: un amore che continua durare nello spazio e nel tempo, non sempre tutto rosa e fiori.

Dal lato tecnico l’anime è semplicemente eccezionale: i fondali sono meravigliosi, con cieli dai più differenti colori e dalle mille sfumature, città riprodotte in modo identico a quelle reali: Tokyo e qualche altra città del Giappone fa da sfondo alla storia. Anche le musiche che accompagnano l’anime non sono affatto male.

Byousoku 5 cm fondale

Un esempio di sfondo dell’anime

Non è un anime privo di difetti, primo tra tutti, e neanche da poco, sono i due ragazzi protagonisti: li ho trovati poco caratterizzati, spesso completamente impassibili di fronte agli eventi. Rimane comunque un bell’anime, che consiglio di vedere anche solo per gli splendidi disegni e i paesaggi che lasciano a bocca aperta.

Anche la mancanza di trama rende un po’ pesante la visione, a tratti noioso, non credo sia un’anime adatto a tutti. Se sei fan di Shinkai te ne consiglio la visione, al contrario se non conosci l’autore potrebbe non piacerti del tutto il suo stile di sentimenti ed emozioni.

Personalmente mi sarebbe piaciuto vedere i personaggi con un po’ più di carattere e più trama, e forse così l’anime sarebbe perfetto…

Byousoku 5 cm

Le mille sfumature di un cielo

Immagini: © Shinkai Makoto

7 commenti

  1. I fondali sono qualcosa di fenomenale *3*. Sicuro ci daro’ un occhio tanto per aumentare il mio bagaglio di anime visti [xD] e speriamo valga la pena *.*

  2. Concordo anche se però nell’introspezione i Jappo sono maestri, quindi non c’è da stupirsi che abbiano formato una sorta di anime in stile “flusso di coscienza”.

  3. Mi sn dimenticata di firmare. Marylain

  4. No, è solo doppiato in giapponese.

  5. Sembra molto interessante l’idea, il soggetto. E la grafica eccezionale!
    Ma sono in italiano o solo giap/inglese?
    Mi sa che a Venezia ancora non è arrivato…

  6. Grandioso anime, l’ho visto qualche tempo fa ma da qualche giorno mi è tornato alla mente.

    Oltre a fare capolino tra i miei pensieri, si è portato dietro una gran voglia di essere rivisto.
    Per cui credo che meriterà a questo punto una nuova visione! XD

    Le cose che più mi hanno colpito di questi tre episodi sono state:
    – estrema cura dei dettagli, come in tutti i suoi anime Makoto Shinkai ha la capacità di infarcire ogni scena di piccoli dettagli che le rendono estremamente realistiche, creando atmosfere uniche

    -mi ha comunicato emozioni e sensazioni molto forti, arriva ad un’emotività unica che fino ad oggi non ho riscontrato in nessun anime; il classico tema dell’amore “impossibile”, distante ed irraggiungibile

    – ogni volta che vedo un’opera di Shinkai rimango abbagliato dalla capacità di creare opere di una simile levatura con le sole proprie forze, “in casa” praticamente

    Speriamo che ciò che ha prodotto diventi presto disponibile anche in Italia, come Hoshi no Koe.

    In definitiva.. CONSIGLIATISSIMO!

    Hai visto per caso “The Place Promised in Our Early Days” sempre di Shinkai?

    -Davide

  7. No , non l’ho visto, cercherò di guardarlo prossimamente^^

    Grazie per il consiglio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi un avatar personalizzato? Registrati su Gravatar