Hanami Blog

Come installare il supporto alle lingue orientali (per Win/Mac)

20 gennaio 2012 4 CommentiCoreano, Giapponese, Tips, Utilità

Non riesci a vedere i caratteri asiatici o vorresti scrivere in giapponese sul computer? Nessun problema, ecco una guida per installare il supporto delle lingue orientali sul computer Windows o Mac. Si può applicare la stessa guida per qualsiasi altra lingua, non solo per il giapponese e il coreano.

Se hai un sistema operativo Windows 7 o più oppure un Mac dovresti già avere incluso nel sistema i caratteri di altre lingue, con Windows XP è invece necessaria l’installazione del supporto alle lingue asiatiche.

Installare questo tipo di file non cambia la lingua del sistema operativo, dà la possibilità però di leggere i caratteri in un’altra lingua e di installare la tastiera per poter scrivere in giapponese, coreano e in altre lingue.

Vediamo uno ad uno le istruzioni per i diversi sistemi più un’alternativa che dovrebbe andare bene per qualsiasi sistema.

Windows XP

Vai su Start>Pannello di controllo>clicca su “Opzioni internazionali e della lingua”.

Windows XP - Opzioni internazionali nel pannello di controllo.

Windows XP – Opzioni internazionali nel pannello di controllo.

Nella tab lingue spunta la casellina con scritto “installa i file delle lingue dell’Asia orientale”. Nello screen che ho fatto puoi notare che li avevo già installati. Per installare i file però è necessario il cd di installazione di Windows.

Windows XP - Schermata per installare il supporto.

Windows XP – Schermata per installare il supporto.

In questa maniera è già possibile leggere in giapponese o in altre lingue orientali, ma ancora non possiamo scrivere i caratteri. Sempre nella stessa tab lingue clicca sul pulsante “Dettagli”, se vuoi aggiungere ad esempio il giapponese clicca su aggiungi e selezionala dall’elenco.

Windows XP - Aggiungiamo l'input che desideriamo.

Windows XP – Aggiungiamo l’input che desideriamo.

Per rendere le modifiche valide per altri programmi di scrittura ricordati di controllare se la casellina è spuntata tra le opzioni avanzate.

Windows XP - Controlliamo la compatibilità con altri programmi

Windows XP – Controlliamo la compatibilità con altri programmi

Nella barra in basso a destra, dove c’è scritto IT, possiamo selezionare la lingua desiderata e iniziare a scrivere.

Windows 7

Per prima cosa vai su Start>Pannello di controllo e clicca su “Cambia tastiere o altri metodi di input” sotto “Orologio e opzioni internazionali”.

Schermata installazione lingue asiatiche Win 7

Windows 7 – Selezioniamo la lingua che ci interessa

Dalla tab “tastiere e lingue” clicca su “Cambia tastiere…”. Nella tab generale di servizi testo e lingue input clicca sul bottone aggiungi. Scorri l’elenco delle tastiere e seleziona quella che ti interessa, in questo caso il Microsoft IME del giapponese.

Dopo aver applicato le modifiche, nella barra di Windows in basso a destra cliccando su IT dovresti riuscire a selezionare anche l’input del giapponese. Una volta selezionato ti permetterà di scrivere in giapponese o nella lingua che hai selezionato.

Windows 7 - Scriviamo in un'altra lingua.

Windows 7 – Scriviamo in un’altra lingua.

Mac OS X

Dal dock clicca l’icona delle “Preferenze di sistema”, oppure sull’icona di Apple in alto a sinistra e vai su preferenze di sistema.

Clicca su “Opzioni lingua e testo”.

Mac OS X - Selezioniamo l'opzione per modificare le lingue.

Mac OS X – Selezioniamo l’opzione per modificare le lingue.

Nella tab “Sorgenti di input” seleziona la lingua scelta, per il giapponese bisogna selezionare ことえり.

Mac OS X - Selezioniamo gli input che desideriamo.

Mac OS X – Selezioniamo gli input che desideriamo.

Applica le modifiche e sulla barra in alto a destra dovresti riuscire a selezionare l’input scelto. Nella foto in basso gli input installati sono: ことえり, input giapponese di Google e coreano.

Mac OS X - Selezioniamo l'input con cui scrivere

Mac OS X – Selezioniamo l’input con cui scrivere

Usare Google IME giapponese al posto di quello di sistema

In alternativa alla tastiera di sistema puoi installare quella di Google, supporta ogni tipo di sistema operativo. Trovi il file di installazione a questo indirizzo. La pagina è solo in giapponese, ma per avviare il download ti basterà cliccare sul pulsante blu a centro pagina.

Come scrivere in giapponese e in coreano?

Se seguendo questa guida sei riuscito a installare la tastiera puoi finalmente iniziare a scrivere qualcosa! Ho scritto queste guide che ti aiuteranno a come scrivere in una diversa lingua:

È possibile che qualche programma per poter scrivere in giapponese o per cambiare la lingua richieda di installare altri file di supporto oltre a quello del sistema operativo.

Spero comunque che la guida ti sia stata utile, se hai dei dubbi lascia un commento.

Se ti va condividila con i tuoi amici cliccando i pulsanti social qui in basso, potrebbe essere utile anche a loro!

Immagine inizio post: Hikikosaemon

4 commenti

  1. No, se hai il computer impostato in italiano non dovrebbe cambiare niente. Questo è solo un supporto in più per leggere o scrivere in giapponese. Se hai qualche problema fammi sapere.

  2. tristano79

    21 gennaio 2012

    Arigato,Yuffie-chan ^^
    Questa guida e’ spiegata benissimo *___*
    Ho una domanda:ma se installo la lingua Giapponese,anche i nomi dei programmi sotto alle icone nel desktop cambiano caratteri?

  3. Ciao, ho provato ad impostare la tastiera sulla lingua coreana ma non vengono fuori le lettere in hangul….ho seguito tutti i passaggi ma non ci riesco…mi potresti aiutare?? Grazie mille!

    • Mmm, con il coreano selezionato prova a vedere tutti i metodi di input che ci sono, può darsi che hai selezionato una modalità che scrive solo in lettere. Se non sbaglio si Windows dovrebbe apparire nella barra un’icona dove puoi modificare le varie impostazioni e cambiare l’input, come l’immagine in questa pagina. Clicca su l’icona “A” e seleziona la modalità coreana “가”. Se c’è qualche altro problema chiedi pure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi un avatar personalizzato? Registrati su Gravatar