Hanami Blog

Honey and Clover

14 settembre 2008 3 CommentiManga
I personaggi di Honey and Clover

Recensione di un manga che considero un piccolo capolavoro: Honey & Clover (ハチミツとクローバー).

  • Genere: Josei
  • Autrice: Chica Umino
  • Numeri: 10 (conclusa)
  • Editore: Panini Comics

Altro: Esiste anche l’anime, fatto dallo studio J.C.Staff. È composto da due serie: Honey and Clover – 24 episodi, Honey and Clover II – 12 episodi. C’è anche il dorama e un live action.

Trama: Yuuta Takemoto, Takumi Mayama e Shinobu Morita sono tre giovani studenti della scuola d’arte che condividono lo stesso appartamento. Nonostante vivano in ristrettezze economiche, cercano di apprezzare le piccole cose della quotidianità.

Le loro vite cambieranno dopo comparsa di due ragazze, anche loro studentesse della stessa scuola, Hagumi e Ayumi, che si uniranno al gruppo. La trama ruota intorno alle vicissitudini di questi personaggi nel quotidiano, ai loro sentimenti, ai loro dubbi e alla ricerca del proprio cammino personale.

Commento: Il punto di forza dell’opera è la caratterizzazione dei personaggi: non c’è un personaggio più importante degli altri, ad ognuno è riservata la stessa importanza, tanto da rimanere coinvolti dall’esperienza di ognuno e dai loro sentimenti. Io mi sono ritrovata più volte nel personaggio di Takemoto, indeciso della strada da intraprendere nella sua vita.

Non solo è ricco di frasi molto belle che fanno riflettere, non mancano nemmeno i momenti di comicità, che risultano gradevoli e mai fastidiosi o fuori luogo. Somo molto divertenti, senza questi il manga perderebbe metà del suo fascino.

L’unica cosa che potrebbe far storcere il naso sono i disegni: a prima vista possono sembrare incompleti e abbozzati (l’anime ha il disegno più pulito), leggendo il manga si finisce per apprezzare lo stile particolare di Chica Umino (come la sottoscritta!)

L’unica cosa che posso dire è di provare a leggere almeno un numero per capire di che storia si tratta. Non voglio anticipare niente sui rapporti tra i vari personaggi e sulla storia, non voglio rovinare la sorpresa a chi vuole leggere questo bel manga.

Non è nemmeno difficile reperire i diversi volumi: ha avuto poco successo (purtroppo), quindi si trovano tranquillamente tutti i numeri. In Giappone, al contrario, è stato molto apprezzato e l’autrice ha vinto nel 2003 il Kodansha Manga Award. Non so bene come sia l’anime, ho guardato qualche puntata e a grandi linee segue la storia del manga.

Molto diverso dai soliti generi sentimentali (come gli shojo manga, creati per un pubblico di ragazzine con storie d’amore poco credibili e smielate), Honey and Clover ha tutte le carte in regola per essere un vero e proprio capolavoro.

Non farti trarre in inganno dal genere “josei”, rivolto ad un pubblico femminile adulto, il manga può essere apprezzato anche dai ragazzi. Se sei in cerca di un bel manga quotidiano fatto di sentimenti con ottimi personaggi, divertente ma anche molto riflessivo e malinconico… è da leggere, indipendentemente dal fatto che il manga abbia un target femminile. Non te ne pentirai!

I temi del manga, in particolare il passaggio all’età adultà dei personaggi, sono trattati in modo realistico e mai banale dall’autrice. Il lettore si ritroverà più volte a riflettere e a ritrovarsi in alcune sitazioni.

Honey and Clover è un manga imperdibile, anche per i non amanti del genere, che consiglio a chiunque voglia leggere un bel manga diverso dai soliti.

Immagine: © Chica Umino

3 commenti

  1. Sicuramente un manga da prendere, per il momento non mi ci avvicino dato che ho tantissima roba da prendere, da finire soprattutto Claymore xD e prendere TUTTI i volumi della prima stampa di One Piece O______O”, oltre a tutti gli altri manga mensili che escono xD.

  2. Aggiungilo pure alla lista dei manga da prendere XD tanto non credo avrai problemi a recuperarlo in futuro, come ho già fatto notare nella recensione.

  3. devo leggerlo assolutamente.. finora non ho ancora avuto modo però la trama sembra davvero interessante…
    finora conoscevo il manga solo x fama però ora che ho letto qualcosa, credo possa piacermi! mi documenterò =)
    buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi un avatar personalizzato? Registrati su Gravatar