Hanami Blog

I migliori siti per fare pratica con le lingue straniere (giapponese compreso)

11 luglio 2013 11 CommentiCoreano, Giapponese, Utilità

Ecco tutti i siti utili e applicazioni utili che conosco per parlare in lingua straniera con madrelingua, non solo in giapponese ma in qualsiasi altra lingua.

Alcuni di questi sono già stati citati nel blog, credo però sia molto più comodo avere tutto in un unico articolo. Se non segui da tanto questo sito potrebbero esserti sfuggiti!

Google+

Ok, è molto meno utilizzato rispetto ad altri social, ma trovo abbia due punti di forza rispetto ai concorrenti: hangout e community. Per conoscere nuove persone prova a ricercare qualche community con i tuoi stessi interessi ed a intervenire nelle discussioni, non avrai problemi a trovare nuovi amici con cui parlare. E quando avrai voglia di esercitarti nel parlato prova a fare un hangout.

Hello Talk

Consigliato da un lettore in un commento, è un’app per fare scambi in lingua. Mi hanno aggiunto solo cinesi che studiavano italiano o giapponese, comunque pare stia migliorando sempre di più.

È sicuramente da provare, visto che si prefissa come un’app per lo studio delle lingue e non per incontri (purtroppo molti servizi assomigliano più a quest’ultimo tipo…). C’è anche la possibilità di ricercare persone del tuo stesso sesso, così non devi preoccuparti di chi ti trovi dall’altra parte.

Lang-8

È quello più adatto per trovare persone disposte a correggere i tuoi scritti. Non sono riuscita a trovare molte persone giapponesi con cui fare amicizia al di fuori del sito ma rimane ottimo, hai buone probabilità di fare uno scambio con altre persone che imparano l’italiano. Ricordati però di collaborare nella correzione degli scritti in italiano, o sarà difficile riuscire a farsi correggere i propri in un’altra lingua!

Line

Non è propriamente un social network per fare scambi di lingua: per poter fare due chiacchiere (alla WhatsApp) o per giocare è necessario inserire qualcuno nella lista amici. Quindi se non conosci nessuno non credo che avrai molto da fare, devi prima conoscere persone da altre parti per aggiungerle a Line. È un servizio molto utilizzato nei paesi asiatici, utile per fare conversazioni in cinese, giapponese o coreano.

Skype

Celebre programma di chat e videochiamata, non credo necessiti di presentazioni. Non poteva stare fuori dalla lista, è il programma migliore per comunicare. Come il serivizio precedente, è prima necessario conoscere qualcuno.

Twitter

È uno dei social più utilizzato in Giappone, utile anche per altre lingue. Ricordo che qualche anno fa c’era un hashtag apposta per conoscere altri giapponesi (ne avevo conosciuti tantissimi!), però non mi pare sia ancora utilizzato. Non è tanto semplice fare conoscenza di qualcuno se già non li conosci in precedenza, però è buono per esercitarsi a scrivere e leggere qualcosa poco alla volta. Non molto adatto come chat visto il limite di 160 caratteri per tweet.

Verbling

Non ho avuto modo di provarlo, sembra uno sito piuttosto interessante per esercitarsi a parlare. Ha anche delle lezioni e corsi, al momento solo in inglese e spagnolo.

Consigli per gli scambi di lingua

Non è facile fare nuove amicizie, anzi è molto probabile che le prima volte troverai diverse persone che non ti rispondono oppure la conversazione finisce in fretta dopo aver esaurito gli argomenti. Bisogna provare, in effetti dopo diversi tentativi ho trovato una giapponese con cui ho scambiato tantissime e-mail e ci ho parlato una volta su Skype. Può darsi che quindi la tua ricerca avrà diversi fallimenti, ma sono sicura che riuscirai a trovare qualcuno che ti aiuterà a correggere gli errori.

Ho notato che attraverso le community è più semplice fare nuove amicizie: in effetti se non mi fossi mai presentata sulla community di Mixi credo proprio che non avrei conosciuto nessuno. Comunque Mixi, come social, non lo consiglio molto, è ormai impossibile entrare per uno straniero, ed è facile trovare giapponesi su tanti altri siti. Oltre ad essere rimasto piuttosto indietro rispetto ai concorrenti.

Certo, devo dire che trovare di cosa parlare è difficile, almeno per me che esaurisco gli argomenti e non so mai come iniziare le conversazioni. Se hai bisogno, prima di parlare con qualcuno, preparati alcuni argomenti. Controlla i vocaboli da usare per descrivere chi sei e cosa fai nella vita, i tuoi hobby, l’ultimo libro letto o film visto e così via, così non sarai completamente impreparato per una conversazione. Non preoccuparti se ti ritroverai a fare mille errori, è normale. L’importante è essere costanti e allenarsi il più possibile a scrivere/parlare.

Ancora un consiglio: non sempre conviene avere amici che studiano italiano o l’inglese, in questo modo sei costretto ad esprimerti unicamente attraverso la lingua che stai studiando. Gli scambi in lingua vanno benissimo, solamente cerca di esprimerti il più possibile nella lingua che stai studiando.

E tu conosci altri siti per scambiare due parole in lingua straniera? Scrivi tra i commenti!

11 commenti

  1. Articolo fantastico come sempre!
    Oggi sono stato dopo tanto tempo su lang8 e ho notato che è cambiato molto da questo inverno!
    Ora è organizzato meglio, ma soprattutto è stato tradotto in italiano (anche se a dire la verità io ho impostato la lingua giapponese, per arrangiarmi a capire il significato).
    Consiglio pienamente questo sito, perchè è ottimo per creare un testo, nonchè per fare nuove amicizie!

    L’unico di questi siti che non conoscevo era verbling.
    Ho appena fatto una prova e devo dire che è molto emozionante e divertente! È come una specie di Speed Date, una piccola videochiamata, con il minimo di tempo necessario per presentarsi e parlare del proprio percorso dello studio della lingua!
    Essendo una persona molto timida all’inizio ero perplesso sull’intraprendere la videochiamata, ma dopo aver capito che era una conversazione alla pari tutto è andato per il verso giusto!
    Assolutamente da ripetere! Lo consiglio anche hai più timidi! È stata la prima volta che ho fatto un esercitazione con il parlato… Alla fine è tutta una questione di paura di sbagliare!
    Entrambi abbiamo fatto una marea di errori ma nonostante ciò siamo riusciti a capirci!
    Dopotutto è meglio allenarsi, che rimanere con quel vuoto a vita ^ – ^

    • Allora non è che sei così tanto timido visto che ci hai tentato! Spero di riuscire a recuperare ad ottobre quando sarò in Giappone.

      Su verbling bisogna per forza usare la webcam o basta solo il microfono? Forse potrei provare anche se, pur dovendo parlare in giapponese, scommetto che mi verrà fuori qualche parolina di coreano!

  2. Finalmente in Giappone… Auguri! \(^o^)/
    Io invece conto di andarci in primavera per le vacanze di Pasqua… Penso che prima o poi ti contatterò per avere qualche informazione sul viaggio (anche se ancora è tutto da vedere )

    Riguardo la timidezza… Be’ ti consiglio pienamente di passarla, perché se una lingua non la parli è come avere vanificato anni di studio, avere amici del paese dei tuoi sogni è una cosa fantastica!
    La domanda del microfono dimostra la tua timidezza ahahah XD …
    Mi dispiace ma non so rispondere a questa domanda… Io lo ho usato dall’iPhone quindi la cam è incorporata… Penso che come Skype si possa impostare solo microfono….
    Ma se posso darti un consiglio … Parlare a quattro occhi con un 日本人 è tutto un’altra cosa! :D

    Buona fortuna ^ – ^

    • Beh, non è che abbia molto da dire, ho preferito andare in Giappone con un viaggio organizzato. Non perché non me la caverei con il giapponese, più che altro perché non sono affatto abituata a fare dei viaggi così lontani. Sarà anche la prima volta che prenderò un aereo ^^; un bel viaggio lungo per iniziare ci vuole proprio XD

  3. すげ〜

  4. A me piace molto come idea http://www.girls4teaching.com, ovvero video lezioni che potenzialmente possono coprire qualsiasi argomento, anche se il sito dovrebbe essere sviluppato!

  5. Grazie per l’articolo, non l’avevo ancora letto ^^
    Io su Hello Talk ho conosciuto un sacco di gente, in particolare un ragazzo giapponese che studia l’italiano con cui ho stretto amicizia. Vorrei consigliare un’altro sito: conversationexchange, ho conosciuto tante persone nel giro di pochi giorni, è fatto principalmente per scambiarsi i propri contatti (Line, Skype, WA o altro) quindi parlare a lungo e conoscere più a fondo è più semplice.
    Un’altro sito che conosco è http://www.italki.com , è un po’ meno intuitivo dell’altro e fatto più come un “social network” (?) ma è semplice scrivere messaggi privati e poi scambiarsi i contatti.

  6. bel articolo!
    ma ne manca uno molto importante e molto utile forse il migliore del giro
    si Chiama Livemocha!

  7. Ottimo articolo ^^

    Personalmente mi sento di consigliare anche Language Exchange :)

    Si possono conoscere un sacco di persone e fare ricerche non solo sulla base della lingua parlata ma anche di quella studiata dagli iscritti… Ho trovato giapponesi interessati all’italiano ^~^
    È un portale ampio e variegato, da scoprire :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi un avatar personalizzato? Registrati su Gravatar