Hanami Blog

Kino no Tabi

24 febbraio 2010 2 CommentiAnime
Kino no Tabi

È da tantissimo tempo che non parlo degli anime in generale, così oggi ho deciso di spendere due parole su Kino no Tabi. L’anime è tratto dall’omonima novel (ovvero l’unica novel che riesco a leggere abbastanza decentemente in giapponese).

  • Autore: Keiichi Sigsawa
  • Genere: Avventura, Drammatico, Fantasy, Sci-fi
  • Tankobon: 13
  • Episodi Anime: 14 + 2 film
  • Studio: A.C.G.T

Trama: La storia parla di Kino che, assieme alla sua motocicletta parlante Hermes, viaggia per il mondo allo scopo di conoscere meglio i diversi popoli. A questo proposito decide di non fermarsi per più di tre giorni nello stesso posto.

Commento: Il mio commento riguarda la serie anime, anche se non ho ancora visionato i due film.

Tutti gli episodi sono autoconclusivi e in generale l’anime è molto interessante perchè offre molti spunti di riflessione su diversi temi, la pace e la guerra, la tirannia, la crudeltà umana e così via. Mi mancava un anime decisamente diverso dal solito! Prova a guardare qualche puntata per vedere se fa per te. Certo, se cerchi un anime spensierato non è quello giusto… spesso le storie non vanno a buon fine!

Inoltre, per chi studia il giapponese, può fare come ho fatto io: leggere prima i relativi capitoli della novel e poi vedere le puntate dell’anime. Un’ottima prova per capire quanto hai capito. Ho letto il primo volume e ci ho capito abbastanza, voglio ancora migliorare. Il mio problema riguarda soprattutto i vocaboli, in Kino ne ho trovati parecchi, tipo モトラド. Ci ho messo un po’ per capire che cosa volesse dire e da dove deriva la parola!

Immagine: © Keiichi Sigsawa e A.C.G.T

2 commenti

  1. Non ci credo! Allora non sono l' unica a conoscere questo stupendo anime!Ho provato a leggere il primo, ma i kanji sono davvero un problema!Uno dei motivi che mi spinge a studiare giapponese, è proprio quello di poter leggere i light novel di questa serie…e non solo! Ci sono un sacco di altri titoli interessanti come Baccano, DRRR, Spice and wolf, The sky crawlers :D

  2. Guarda, per me Kino no Tabi è una delle novel che considero più facili. Non ne ho lette molte altre, solo Toradora a dire il vero…più qualche pezzettino di qua e di la da altre serie. Ci sono passaggi o capitoli che capisco poco, ma è una delle più semplici.Per i kanji Remembering the Kanji e taaaanta lettura (oltre che pazienza infinita XD)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi un avatar personalizzato? Registrati su Gravatar