Hanami Blog

Siti per giocare gratuitamente in coreano

24 luglio 2013 3 CommentiCoreano, Videogiochi

Sul blog sta crescendo l’interesse verso il coreano, per questo ho pensato di fare un breve articolo per introdurre qualche sito con giochi in lingua. Purtroppo non è stato così facile, non sono così tanti giochi gratuiti come in giapponese (escludendo i MMO). Comunque diamo un’occhiata a quello che ho trovato.

Junior Naver

I giochi del portale Naver per i bambini. Giochi non molto entusiasmanti ma per un principiante può essere una sfida capire solo qualche menù o le istruzioni del gioco. Non ho dato uno sguardo approfondito, però non mi sembra di aver visto giochi con tanto testo da leggere.

Daum Kids

Stessa cosa di Junior Naver, altri giochi indirizzati ai bambini. Se non sai cosa giocare prova a guardare tra quelli più popolari (인기개임).

Al si fuori di questa sezione sul sito c’è un gioco molto carino per fare pratica con la tastiera coreana. Utile e divertente, purtroppo è necessario imparare a memoria i tasti del layout coreano.

Namyangi

Altro sito per bambini, questo però è più focalizzato all’apprendimento. C’è più testo da leggere e nemmeno navigare nel sito è così semplice. Qualche gioco è anche utile per imparare gli hanja. Beh, poca roba comunque!

In generale tutti questi siti per bambini, oltre ai giochi, hanno anche storie e favole sia narrate che scritte. Consiglio di dare un’occhiata anche al resto, navigare nel sito stesso può rivelarsi una bella impresa, oltre a scoprire qualcosa di nuovo.

Naver, Daum e Nate

Famosi portali coreani che hanno una sezione per giochi gratuiti. Molto più interessanti rispetto a quelli per bambini, purtroppo però c’è qualche problema: tutti e tre per giocare richiedono il login al portale, qualche gioco bisogna scaricarlo e in altri casi i giochi non sono disponibili al di fuori della Corea.

Per questi motivi non ho provato a giocare a nulla (iscriversi solo per qualche gioco gratuito mi sembra assurdo!), in più mi pare ci siano tanti, troppi MMORPG. Forse non potevo aspettarmi altro dalla patria dei giochi di ruolo online, solo che è un genere che non mi piace.

Altri giochi

Immagine di presenazione per Ib

Mi sarebbe piaciuto metterci qualche gioco con più testo tipo visual novel: non ne ho trovata una e nemmeno siti che trattassero il genere! Si riesce a trovare qualcosa solo su Google Play, e credo anche sull’App Store. Oppure prova a cercare per genere su Google, forse si ottengono migliori risultati che cercare all’interno di ogni sito.

Un ottimo gioco fatto con RPG Maker e anche in lingua coreana è Ib (scorri la lista per trovare la giusta versione). È una specie di avventura grafica in salsa horror. Non è un gioco innovativo ma nel suo genere è ben fatta.

Conosci qualche altro sito o gioco gratuito da giocare in coreano? Lascia un commento.

3 commenti

  1. Rihito0902

    24 luglio 2013

    Sembrano carini questi giochi. Me li segno per il caso in cui mi viene voglia di studiare anche il coreano XD

  2. anega tanega

    28 luglio 2013

    Com’è che in un sito per bambini insegnano gli hanja? Considerando che è difficile persino vederli in un testo normale…

    • Anche se sono rari vengono comunque insegnati nelle scuole. Immagino che sia anche perché diventa facile capire come sono composte le parole, ma non ne sono sicura. Oltre a trovarli sui giornali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi un avatar personalizzato? Registrati su Gravatar