Hanami Blog

Le storie brevi di Hoshi Shinichi

5 dicembre 2012 7 CommentiGiapponese, Libri

Ho scoperto da poco questo scrittore giapponese, Hoshi Shinichi (星新一), molto famoso per le sue storie brevi.

E semplici da capire.

Per questo ho pensato di parlarne un po’ nel blog.

Hoshi Shinichi, nato a Tokyo nel 1926 e morto nel 1997, ha scritto più di 1000 storie riguardanti la science fiction. Gli elementi ricorrenti nelle sue storie sono viaggi nello spazio, robot ed altri elementi tipici di questo genere narrativo.

Ma la cosa più interessante per noi studenti di giapponese è questa: le storie sono principalmente indirizzate ai bambini e per questo risultano semplici da leggere. Se fino adesso hai avuto problemi a cercare qualcosa del tuo livello riguardo alla narrativa, le storie di Hoshi Shinichi possono fare al caso tuo, anche perché solitamente sono abbastanza brevi. Come ho già scritto in altre occasioni, diventa più semplice concentrarsi e cercare di capire qualcosa di breve piuttosto che un libro più lungo.

Al momento ho letto solo un suo libro, 宇宙の声, forse uno dei pochi che contiene racconti più lunghi. Nell’intero libro sono presenti due sole storie, lunghe all’incirca un centinaio di pagine l’uno. Come contenuti mi sono molto piaciute le idee contenute nel libro, però ogni tanto ho trovato un po’ troppo frettoloso (e in modo molto scontato) di risolvere delle situazioni difficili per i protagonisti della storia. Forse le storie lunghe per Shinichi Hoshi non sono il suo forte, oppure ho beccato l’unico libro meno bello rispetto agli altri.

Oppure mi aspettavo qualcosa di diverso, ma penso di dargli un’altra possibilità con le storie davvero brevi. Ho letto troppi pareri positivi per fermarmi qui, e che i finali delle sue storie non sono affatto banali e scontati.

Comunque è stata una lettura piacevole, per cui consiglio di provare a leggere qualcosa.

Cercando un po’, ho trovato tra le opere consigliate ボッコちゃん, きまぐれロボット e おーいでてこーい, ma ci sono davvero troppe opere da cui scegliere. Addirittura esiste una super collezione contenente tutte le storie dell’autore! Se non sai dove partire, prova a leggere un po’ dalle recensioni di Amazon e prova il libro che ti ispira di più. Diversi suoi libri si trovano anche sullo store Kindle giapponese.

Alcune delle storie brevi sono state animate o diventati dei film brevi, altre sono diventate manga. Su Nico Nico si trovano diversi video animati delle storie, e su Naver ho trovato una collezione più ordinata.

Così oltre a leggere le storie ti puoi anche esercitare sull’ascolto ^^

Conoscevi già questo scrittore?

Sito ufficiale

Immagine: © NHK

7 commenti

  1. anega tanega

    5 dicembre 2012

    Se fossi studente di giapponese mi attirerebbe abbastanza… la fantascienza è un argomento interessante.

  2. anega tanega

    5 dicembre 2012

    A proposito, il libro che hai letto significa ‘la voce del cosmo’? In cinese sarebbe quello in significato…

  3. Matteo Pascal

    5 dicembre 2012

    Ma è fantastico!

  4. LOL grazie Yuffie, devo fare una tesi di 7 pagine su una short stories per la lezione di letteratura giapponese e forse con questo mi salvi XD La vita in Giappone non è rilassante per nulla.
    Anche perché devo comparare la traduzione inglese all’originale giappo D:

    • D: Spero ti sia d’aiuto allora questo articolo, meno male che non sono io a dover scrivere 7 pagine sulle short stories XD
      Sei in Giappone? Tutti che ci vanno tranne me :(

  5. Sì, ho preso la stessa borsa di Michele ;3 (ho letto l’articolo che ti ha fatto xDD)
    Non mi trovo a Tokyo, ma bensì a Shizuoka (consigliata per chi vuole risparmiare :D)

    Gh sto aspettando una risposta dal prof per vedere che mi dice, ho proposto un po’ di cose e prima di scrivere deve darmi l’ok ma sto aspettando i libri da Amazon XD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi un avatar personalizzato? Registrati su Gravatar