Hanami Blog

Anime primavera 2014 – Impressioni

24 Aprile 2014 3 CommentiAnime, Giapponese
Anime primavera 2014 - Isshuukan friends

Arriva il consueto appuntamento con gli anime della stagione, veramente ricca (sono più di 50!). La scelta era vasta ma ho fatto un po’ di fatica a trovare qualcosa che mi ispirasse.

Alla fine i sei anime che ho scelto sono Ryuugajou Nanana no Maizoukin, Ping Pong the Animation, Captain Earth, Soredemo Sekai wa Utsukushii, Haikyuu e Isshuukan Friends.

Per ognuno ho indicato il livello di difficoltà del giapponese. Non posso valutare in modo preciso quanto un anime è facile o difficile, per questo ti dico di provare a guardare lo stesso gli anime che ti interessano e di metterti alla prova.

Vorresti imparare e migliorare il giapponese con gli anime? Leggi questa guida.

龍ヶ嬢七々々の埋蔵金 – Ryuugajou Nanana no Maizoukin

Anime primavera 2014 - Ryuugajou Nanana no Maizoukin

Jugo è uno studente che si è appena trasferito su un’isola artificiale nella “Special Student Zone”. Con poco denaro a disposizione sceglie di vivere in un appartamento poco costoso, infestato dal fantasma di una ragazza di nome Nanana, uccisa 10 anni prima in circostanze misteriose. Jugo, insieme ad altri membri del “club d’avventura”, parte alla ricerca del tesoro di Nanana.

La trama non è così male, la serie sembra abbastanza divertente (e triste per la storia di Nanana), però questa prima puntata mi ha lasciato indifferente. Se ci sarà più azione nelle prossime puntate potrebbe diventare una bella serie, al momento mi viene da dire “carino ma niente di più”.

Difficoltà: Principiante – Intermedio

ピンポン – Ping Pong the Animation

Anime primavera 2014 - Ping Pong the animation

Makoto Tsukimoto (“Smile”) e Yukata Hoshino (“Peko”) sono amici dai tempi delle scuole elementari. Seppur per motivi diversi, li accomuna la passione per il ping pong.

Un pochino noiosetta la prima puntata e neanche i disegni mi piacciono così tanto. Ho apprezzato il fatto che lo stile sia realistico, anche se con un tratto fin troppo grezzo per i miei gusti. L’episodio si è risollevato solo nella seconda parte con l’arrivo di un avversario. Forse mi aspettavo di più viste le reazioni entusiaste di mezzo internet…

Difficoltà: Principiante – Intermedio

キャプテン・アース – Captain Earth

Anime primavera 2014 - Captain Earth

La notte prima delle vacanze estive, Daichi Manatsu vede uno strano arcobaleno circolare nel cielo. Il ragazzo ricorda di averlo già visto e si dirige sull’isola Tanegashima per scoprire di più. Con Daichi pilota del robot Earth Engine, ha inizio la battaglia tra la Terra e la razza “Kill-T-Gang” provenienti da Urano.

Non male, forse perché ultimamente non avevo visto anime di questo genere decenti? Il difetto più grande che si può riscontrare in questa prima puntata è l’eccessiva lentezza per introdurre fatti e personaggi. Questo è l’effetto che ha fatto a tutti quelli che hanno visto la puntata, io non l’ho trovata così pesante e neanche noiosa, anzi, mi dà l’idea che ci sarà parecchio materiale per la serie. Al momento mi ispira e spero non peggiori.

Difficoltà: Principiante – Intermedio

それでも世界は美しい – Soredemo Sekai wa Utsukushii

Anime primavera 2014 - Soredemo sekai wa utsukushii

Nike è la principessa del regno della Pioggia e possiede il potere di controllare le precipitazioni. Dopo aver perso a carta-forbici-sasso con le sorelle maggiori, Nike dovrà trasferirsi nel Paese del Sole e sposare il suo sovrano Livius.

Ammetto che non sapevo bene che aspettarmi da questo anime, mi è piaciuta molto l’ambientazione medievale come in Spice and Wolf ma il resto mi ha lasciata un po’ indifferente. Bei disegni, divertente a tratti ma i personaggi mi dicono poco: al momento sappiamo solo qualcosa sulla protagonista. Ha del potenziale e credo continuerò a guardare la serie… quando sarà completa!

Difficoltà: Principiante – Intermedio

ハイキュー!! – Haikyuu

Anime primavera 2014 - Haikyuu

La storia ruota attorno a Shōyō Hinata, studente delle medie determinato a diventare un grande giocatore di pallavolo nonostante la sua statura. Con la sua squadra si allena e partecipa ad un torneo ma viene sconfitto dalla squadra capitanata da Tobio Kageyama. Deciso a superare il rivale, continua ad allenarsi anche alle superiori, trovandosi nello stesso club di Kageyama.

Questa deve essere proprio la stagione degli anime sportivi! Non sono un’appassionata degli sport, né della pallavolo, e nonostante tutto Haikyuu si rivela godibile. Niente di particolare ma intrattiene, anche se non si è appassionati di sport.

Difficoltà: Principiante

一週間フレンズ – Isshuukan Friends

Anime primavera 2014 - Isshuukan Friends

Yuuki Hase vuole diventare amico di Kaori Fujimiya, compagna di scuola taciturna che non fa amicizia con nessuno. La memoria della ragazza dura solo una settimana, rendendo impossibile qualsiasi rapporto sociale. Il ragazzo non si arrende e di settimana in settimana diventerà amico di Fujimiya.

L’amnesia non è certamente un tema nuovo,già trattato in tante opere. Il primo anime che mi viene in mente con questo tema è Ef – A tale of Memories. Il già visto non è sempre un difetto, come il caso di questo anime: riesce benissimo nel suo intento ad intrattenere e a costruire una storia. Mi piace lo stile di disegno e i due personaggi principali. L’unica cosa che mi lascia perplessa è se spiegheranno mai il perché di un’amnesia così strana…

Difficoltà: Principiante

Spero di averti dato qualche spunto su cosa guardare in lingua. Non è stato semplice scegliere tra i tanti anime della stagione!

Hai già visto qualche nuovo anime? C’è qualcosa che ti ispira in particolare?

3 commenti

  1. Plydavid

    27 Aprile 2014

    Mi è venuta una curiosità: sapresti dirmi se esiste qualche sito in giapponese, che parla di anime? C:

  2. Haikyuu mi piace molto, non avendo letto il manga spero che non vada avanti con roba impossibile alla mila e shiro, però per ora è davvero molto carino. (E… sì sono di parte x°D)

    Ho sentito che anche “no game no life” dovrebbe essere bellino, non ho ancora avuto tempo di appurarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se è la prima volta che scrivi su questo blog, il tuo commento andrà in moderazione e verrà pubblicato dopo averlo approvato.