Risorse per migliorare l’ascolto per il JLPT N5/N4 (e non solo)
La comprensione dell’ascolto è uno degli aspetti più difficili da migliorare. È molto più semplice leggere un testo e controllare con calma tutte le parole che non si conoscono, quando si ascolta un dialogo non c’è neanche il tempo di aprire il dizionario!
Ed è ancora più difficile per i principianti, che passano improvvisamente dal libro di testo all’ascolto. Nemmeno il cd audio in allegato ai libri di giapponese è sufficiente, non possono bastare un’ora o due di ascolto per migliorare.
Per questo ho deciso di raccogliere qualche sito utile per fare esercizio in vista dell’esame JLPT, il Japanese Language Proficiency Test, esame che testa la conoscenza della lingua giapponese (se vuoi approfondire trovi le informazioni utili in quest’altro articolo).
In particolare ho scelto di focalizzarmi sui due livelli più bassi, N5 e N4, perché è molto più difficile trovare del materiale adatto, mentre per i livelli N3/N2/N1 si può fare esercizio guardando anime, film e dorama, ascoltando notizie e podcast.
Dopo questa noiosa introduzione vediamo quali sono i siti per fare esercizio di ascolto ma non solo, troverai anche quiz che testano altre abilità richieste nell’esame.
Se hai invece hai bisogno di migliorare la comprensione della lettura trovi le risorse che ti servono nel seguente articolo: 15+ siti per esercitarti nella lettura (per il JLPT e non solo)
Sito ufficiale del JLPT – Tutti i livelli
Forse non tutti lo sanno ma sul sito ufficiale del JLPT sono presenti alcuni esempi di prove per esercitarsi con il test vero e proprio. Ci sono le sample question, qualche domanda d’esempio per capire che cosa viene richiesto all’esame, un esempio di test ridotto e due test completi.
Non c’è molto materiale per fare esercizio ma vale la pena di darci un’occhiata per capire quali sono le conoscenze richieste.
My Kikitori – N5
Sito che mi è già capitato di consigliare qualche volta. Si tratta di un sito pensato per chi ha iniziato da poco lo studio del giapponese, ha vari esercizi d’ascolto basati sugli argomenti e sui vocaboli del libro Genki 1. Se già riesci a capire bene i dialoghi e rispondere in maniera esatta ai quiz puoi passare ai prossimi siti elencati in questo articolo per metterti alla prova con qualcosa di più difficile.
Nota: per ascoltare l’audio sul sito è necessario attivare Flash nel browser.
MLC Japanese – N5/N4
Un buon sito in generale per fare qualche esercizio di giapponese e per il JLPT, ma per questo articolo ci soffermiamo sul fatto che sono presenti parecchi dialoghi di livello N5 e N4. L’unico punto debole è che i dialoghi sono molto brevi e che non c’è modo di nascondere la trascrizione. Cerca di ascoltare l’audio senza fare troppa attenzione al testo.
Hirogaru Nihongo – N4 circa
Uno dei tanti siti fatti dalla Japan Foundation. Sono presenti vari video e articoli dei più disparati argomenti, molti incentrati sulla cultura giapponese. Vedendo qualche video mi sono fatta l’idea che siano più adatti per chi sta studiando per l’N4 che non per l’N5, ma dipenderà da video a video. Inoltre è possibile attivare e disattivare i sottotitoli in giapponese e in inglese a piacimento. Gli articoli invece sembrano adatti anche al livello N5.
聴解クイズ N4 Listening Quiz N4
Questo sito ha vari esercizi di ascolto simili a quelli che potrebbero apparire nell’esame. Non sono sicura che sia ben visibile da un dispositivo diverso da un computer, essendo un sito piuttosto vecchio. Vale la pena comunque di fare i quiz.
Trovi anche i livelli N2 (parte 1 e 2) e N1.
News Web Easy – N4+
Un sito molto conosciuto tra gli studenti di giapponese. Consiste in notizie semplificate per aiutare gli studenti ad approcciarsi a materiale più complicato come le notizie. Forse è più adatto per chi sta studiando per l’N3, ma vale la pena di provare ad ascoltare qualcosa un po’ più difficile del solito.
Il mio consiglio è di ascoltare un po’ di volte l’audio delle notizie, almeno per capire a grandi linee di cosa si sta parlando e poi di leggere il testo e controllare i vari vocaboli che non conosci.
Watanoc – N5/N4/N3
Questo sito è molto più incentrato sulla lettura che sull’ascolto, ma ci sono anche diversi articoli con l’audio. Non essendo specifico per passare l’esame non troverai dei quiz come altri siti presenti in questo articolo, quindi vale lo stesso consiglio dato in precedenza: prima di leggere il testo e controllare i vocaboli ascolta qualche volta l’audio dei brani.
Youtube – Tutti i livelli
Su Youtube diversi utenti hanno caricato vari esercizi tratti da libri o da vecchi test. Tutto quello che ti basta cercare è “listening practice” seguito dal livello che ti interessa. L’unico problema è che potresti trovare dialoghi che hai già sentito o potrebbe non esserci la trascrizione dell’audio.
Andare oltre il JLPT
Naturalmente solo questi esercizi non sono sufficienti per acquisire una buona comprensione dell’ascolto. Ti aiuteranno a passare l’esame ma non possono bastare per comprendere materiale sempre più difficile. E diciamocelo: spesso si tratta di materiale noioso da ascoltare! Se riesci prova ad alternare questi esercizi con qualcosa di più divertente, ad esempio gli anime. Saranno difficilissimi da ascoltare all’inizio, anche i più semplici consigliati in questo articolo, ma vedrai che poco alla volta diventerà sempre più facile.
Non c’è altro modo per migliorare l’ascolto se non ascoltando un sacco di materiale. Dopotutto il tuo scopo finale non è tanto il JLPT quanto riuscire a capire la lingua, no?
Spero che questo articolo ti sia stato utile e ti auguro buono studio per il JLPT (o più semplicemente per il giapponese!).
Lascia un commento