Hanami Blog

5+ risorse per ascoltare audiolibri in giapponese

9 Ottobre 2018 Lascia un commentoGiapponese, Lettura e ascolto, Libri, Utilità

Passi la maggior parte del tuo tempo a leggere in giapponese ma ti piacerebbe migliorare anche l’ascolto? Allora gli audiolibri possono fare al caso tuo! In Giappone non sono molto diffusi, ma ce ne sono abbastanza per fare esercizio.

Per quasi qualsiasi testo/audiolibro è necessario conoscere gli argomenti di grammatica almeno di livello N4, o riuscirai a capire ben poco della struttura delle frasi. Non è un gran problema conoscere pochi vocaboli, puoi impararli man mano che leggi e ascolti questi testi, ma la grammatica è fondamentale. Ti consiglio di partire con qualcosa al tuo livello o poco più alto, per evitare di passare troppo tempo sul dizionario e rendere frustrante la lettura.

Se sei completamente a digiuno o quasi di giapponese puoi usare gli audiobook per abituarti alla pronuncia e all’intonazione della lingua. Anche se non capisci molto può essere un esercizio utile.

Vediamo subito quali sono i siti di audiolibri giapponesi che ho scelto per questo articolo.

Aozora Roudoku

Sito che contiene la versione audiobook delle storie e romanzi presenti sul celebre Aozora Bunko. Sono tutte opere di una certa età, visto che sono testi di cui è scaduto il copyright, ma non per questo sono meno interessanti. Troverai molti classici della letteratura giapponese.

Ha anche un’interessante funzione che evidenzia il testo man mano che la voce prosegue nella lettura, ma è disponibile solo per Chrome sul computer.

Vocaboli da conoscere per navigare il sito:

  • 検索・けんさく: Ricerca
  • 作品・さくひん: Opera
  • ジャンル: Genere
  • 作家・さっか: Autore
  • 時間・じかん: Tempo (nel senso che puoi ricercare le opere a seconda della loro lunghezza)
  • 担当者・たんとうしゃ: Persona incaricata di qualcosa (puoi ricercare le opere lette dal tuo narratore preferito)

Audiolibri con trascrizione

Qualcuno ha avuto l’idea di raccogliere in un’unica pagina i link per l’audio e la trascrizione di diverse opere, sia giapponesi che straniere tradotte in questa lingua. Se non sai bene da che cosa partire puoi iniziare dalle opere più brevi elencate in questa pagina.

Youtube

Anche su Youtube si possono trovare madrelingua giapponesi che leggono ad alta voce libri e storie. Puoi cercare quello che ti interessa scrivendo nella barra di ricerca il titolo dell’opera (in giapponese) seguito da 朗読 (roudoku, lettura ad alta voce) o 読み聞かせ (yomikikase, raccontare a qualcuno, di solito è riferito alle storie per bambini).

Non hai idea di che cosa ascoltare? Allora scrivi solo 朗読 o 読み聞かせ, qualcosa di interessante riuscirai comunque a trovarlo, eventualmente Youtube stesso ti consiglierà delle parole chiave da aggiungere.

Un esempio di un libro illustrato letto ad alta voce, ottimo per chi non ha ancora letto nulla in lingua.

Audiobook.jp

Un sito giapponese simile ad Audible, puoi comprare singolarmente i vari audiobook oppure fare un abbonamento mensile (limitato a una selezione di libri). Non dovrebbero esserci problemi di acquisti per chi abita fuori dal Giappone, ma tra le domande frequenti c’è scritto che dipende dai singoli editori se rendere disponibile un certo audiobook anche all’estero.

Qualche parola utile da conoscere per navigare il sito:

  • ログイン: Login
  • おすすめ: Consigliati
  • 学ぶ・まなぶ: Studiare
  • 本棚・ほんだな: Scaffale
  • 楽しむ・たのしむ: Divertirsi
  • ポッドキャスト: Podcast
  • ビジネス: Business
  • 自己啓発・じこけいはつ: Crescita personale
  • 教養・きょうよう: Cultura
  • 語学・ごがく: Lingue straniere
  • 実用・じつよう: Utilità, uso pratico
  • 資格・しかく: Titolo, carica, facoltà
  • 文芸・ぶんげい:Letteratura
  • 落語・らくご): Rakugo (una forma di comicità giapponese)
  • アニメ: Anime
  • 講演会・こうえんかい: Conferenza
  • ロマンス: Romance

Audible

Non credo abbia bisogno di presentazioni, è il servizio che Amazon offre per gli audiolibri. Con un abbonamento mensile è possibile ascoltare tutti gli audiolibri del catalogo. Non so se è necessario prendere degli accorgimenti per chi non abita in Giappone, come modificare il proprio indirizzo ip o immettere dei dati falsi. Se qualcuno di voi lo usa fatemi sapere tra i commenti.

Libri con audio

Vale la pena di citare anche alcuni libri che hanno brani in giapponese e hanno il cd (o mp3 da scaricare) in allegato. In questa lista ne trovi alcuni tra i più conosciuti, hanno anche la traduzione in inglese.

Hukumusume

Trovi il testo e l’audio di diverse favole in giapponese, basta cliccare sulla tipologia di storie che ti interessa per entrare nell’apposita sezione. Puoi scegliere tra 日本昔話・にほんむかしばなし (favole giapponesi), 世界昔話・せかいむかしばなし (favole di tutto il mondo), イソップ童話・イソップどうわ (favole di Esopo), 江戸小話・えどこばなし (storie divertenti/aneddoti di Edo), 百物語・ひゃくものがたり (storie di fantasmi).

Esercizi da svolgere con gli audiobook

Se sei in possesso sia di un audiolibro che del relativo testo voglio proporti un esercizio da svolgere. Non è necessario svolgere ogni singolo passo, dipende sia dal tempo che hai a disposizione che dal tuo livello.

  1. Prima di ascoltare l’audio leggi il testo che hai scelto, evidenzia le parole che non conosci o che non sai leggere. Cerca di capire a grandi linee quello che si sta narrando, non controllare ancora nulla sul dizionario. Se ci sono troppe parole che non conosci forse è meglio scegliere qualcosa un poco più semplice, come una favola o un libro illustrato.
  2. Ascolta l’audiolibro e nel mentre segui il testo. Fai particolare attenzione alla pronuncia delle parole di cui non conosci la lettura.
  3. Rileggi il testo e controlla le parole che non conosci.
  4. Puoi ascoltare di nuovo l’audio e fare un po’ di shadowing per migliorare la pronuncia. Se non riesci a parlare allo stessa velocità della voce limitati a leggere il testo ad alta voce.

C’è ancora un esercizio che puoi fare: puoi fare dell’ascolto passivo, così pian piano migliorerai la tua comprensione alla storia.

Conosci altre risorse o hai opere da consigliare?

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e ti sia stato utile nella ricerca di qualche audiolibro adatto al tuo livello.

Se ascolti abitualmente audiolibri in giapponese e hai qualche opera da consigliare lascia un commento qui sotto, sono curiosa di conoscere nuove opere giapponesi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se è la prima volta che scrivi su questo blog, il tuo commento andrà in moderazione e verrà pubblicato dopo averlo approvato.