Come installare il supporto alle lingue orientali (per Win/Mac)
Non riesci a vedere i caratteri asiatici o vorresti scrivere in giapponese sul computer? Nessun problema, ecco una guida per installare il supporto delle lingue orientali sul computer Windows o Mac. Si può applicare la stessa guida per qualsiasi altra lingua, non solo per il giapponese e il coreano.
Se hai un sistema operativo Windows 7 o più recente oppure un Mac dovresti già avere incluso nel sistema i caratteri di altre lingue, con Windows XP è invece necessaria l’installazione del supporto alle lingue asiatiche.
Installare questo tipo di file non cambia la lingua del sistema operativo, dà la possibilità però di leggere i caratteri in un’altra lingua e di installare la tastiera per poter scrivere in giapponese, in coreano e in altre lingue.
Vediamo uno ad uno le istruzioni per i diversi sistemi più un’alternativa che dovrebbe andare bene per qualsiasi sistema.
Windows XP
Vai su Start>Pannello di controllo>clicca su “Opzioni internazionali e della lingua”.
Nella tab lingue spunta la casellina con scritto “installa i file delle lingue dell’Asia orientale”. Nello screen che ho fatto puoi notare che li avevo già installati. Per installare i file però è necessario il cd di installazione di Windows.
In questa maniera è già possibile leggere in giapponese o in altre lingue orientali, ma ancora non possiamo scrivere i caratteri. Sempre nella stessa tab lingue clicca sul pulsante “Dettagli”, se vuoi aggiungere ad esempio il giapponese clicca su aggiungi e selezionala dall’elenco.
Per rendere le modifiche valide per altri programmi di scrittura ricordati di controllare se la casellina è spuntata tra le opzioni avanzate.
Nella barra in basso a destra, dove c’è scritto IT, possiamo selezionare la lingua desiderata e iniziare a scrivere.
Windows 7
Per prima cosa vai su Start>Pannello di controllo e clicca su “Cambia tastiere o altri metodi di input” sotto “Orologio e opzioni internazionali”.
Dalla tab “tastiere e lingue” clicca su “Cambia tastiere…”. Nella tab generale di servizi testo e lingue input clicca sul bottone aggiungi. Scorri l’elenco delle tastiere e seleziona quella che ti interessa, in questo caso il Microsoft IME del giapponese.
Dopo aver applicato le modifiche, nella barra di Windows a destra cliccando su IT dovresti riuscire a selezionare anche l’input del giapponese. Una volta selezionato ti permetterà di scrivere in giapponese o nella lingua che hai selezionato.
Windows 8
Vai su Start>Impostazioni>Pannello di controllo.
Scegli l’opzione “Aggiungi una lingua” e seleziona il giapponese. Una volta confermate le modifiche puoi scrivere in giapponese cambiando la lingua tramite il menù nella barra di Windows a destra.
Windows 10
Vai su Start>Impostazioni e clicca su Data/ora e lingua.
Fai clic su “Area geografica e lingua” e quindi su “Aggiungi una lingua”. Infine seleziona la lingua giapponese.
Conferma e, analogamente come visto nelle istruzioni precedenti, dovrebbe apparire nella parte destra della barra di Windows l’indicazione della lingua con cui stai scrivendo. Cliccandoci sopra potrai selezionare il giapponese e iniziare a scrivere in quella lingua.
Mac OS X
Dal dock clicca l’icona delle “Preferenze di sistema”, oppure sull’icona di Apple in alto a sinistra e vai su preferenze di sistema.
Clicca su “Opzioni lingua e testo”.
Nella tab “Sorgenti di input” seleziona la lingua scelta, per il giapponese bisogna selezionare ことえり.
Applica le modifiche e sulla barra in alto a destra dovresti riuscire a selezionare l’input scelto. Nella foto in basso gli input installati sono: ことえり, input giapponese di Google e coreano.
Usare Google IME giapponese al posto di quello di sistema
In alternativa alla tastiera di sistema puoi installare quella di Google, supporta ogni tipo di sistema operativo. Trovi il file di installazione a questo indirizzo. La pagina è solo in giapponese, ma per avviare il download ti basterà cliccare sul pulsante blu a centro pagina.
Come scrivere in giapponese e in coreano?
Se seguendo questa guida sei riuscito a installare la tastiera puoi finalmente iniziare a scrivere qualcosa! Ho scritto queste guide che ti aiuteranno a come scrivere in una diversa lingua:
È possibile che qualche programma per poter scrivere in giapponese o per cambiare la lingua richieda di installare altri file di supporto oltre a quello del sistema operativo.
E su smartphone e tablet?
Su smartphone e tablet (Android e iOs) il procedimento è simile. Devi cercare tra le impostazioni l’opzione per le lingue e input. Da qui potrai modificare sia la lingua del sistema che installare tastiere nuove per ciascuna lingua che ti interessa.
Nota: la procedura di installazione potrebbe variare da modello a modello e dal sistema operativo, per questa ragione non ho dato delle istruzioni precise.
Se hai difficoltà o non trovi le impostazioni prova a dare un’occhiata nello store se c’è qualche tastiera con la lingua che ti interessa. Inoltre tieni conto che certe case produttrici non installano nel sistema i file di determinate lingue, per esempio i Samsung non contengono la lingua giapponese di default.
Spero comunque che la guida ti sia stata utile, se hai dei dubbi lascia un commento.
Se ti va condividila con i tuoi amici cliccando i pulsanti social qui in basso, potrebbe essere utile anche a loro!
Immagine inizio post: Hikikosaemon
14 commenti
21 Gennaio 2012
No, se hai il computer impostato in italiano non dovrebbe cambiare niente. Questo è solo un supporto in più per leggere o scrivere in giapponese. Se hai qualche problema fammi sapere.
21 Gennaio 2012
Arigato,Yuffie-chan ^^
Questa guida e’ spiegata benissimo *___*
Ho una domanda:ma se installo la lingua Giapponese,anche i nomi dei programmi sotto alle icone nel desktop cambiano caratteri?
21 Luglio 2013
Ciao, ho provato ad impostare la tastiera sulla lingua coreana ma non vengono fuori le lettere in hangul….ho seguito tutti i passaggi ma non ci riesco…mi potresti aiutare?? Grazie mille!
21 Luglio 2013
Mmm, con il coreano selezionato prova a vedere tutti i metodi di input che ci sono, può darsi che hai selezionato una modalità che scrive solo in lettere. Se non sbaglio si Windows dovrebbe apparire nella barra un’icona dove puoi modificare le varie impostazioni e cambiare l’input, come l’immagine in questa pagina. Clicca su l’icona “A” e seleziona la modalità coreana “가”. Se c’è qualche altro problema chiedi pure.
10 Giugno 2019
io in windows 10 non ho l’opzione data ora lingua, ma solo”data e ora”. COn la funzione cerca non trovo neanche la voce “Aggiungi una lingua”
10 Giugno 2019
Prova a vedere dalle impostazioni della tastiera. So che la guida è vecchia e dovrebbe essere aggiornata ma non uso Windows da anni, per questo non posso essere più di tanto d’aiuto.
10 Giugno 2021
Ciao, io non ho l’IME, in basso dice JP, ma non riesco a scrivere con i segni giapponesi.
Quando spingo l’apostrofo mi viene -, ma le altre lettere non mi vengono.
10 Giugno 2021
Hai selezionato Microsoft IME dalla tastiera giapponese? Perché mi sa che non l’hai installato. Se la risposta è sì, allora non saprei quale potrebbe essere il problema, magari è impostata sullo scrivere solo con le lettere. È una vita che non uso Windows quindi non saprei bene cosa consigliare, non posso far altro che lasciare il link a un’altra guida che spiega anche come scrivere con l’IME di Windows.
10 Giugno 2021
Io ho Windows 7
11 Giugno 2021
Ciao, ha scrivere ce l’ho fatta senza l’IME, ma mi viene scritto solo il KATAKANA.
11 Giugno 2021
Allora devi cambiare modalità di scrittura. Segui il link che ho messo nel commento precedente, spiega come fare (nella sezione “How to start typing japanese mode”). Più di così non posso essere d’aiuto perché non possiedo un computer Windows.
15 Giugno 2021
Ciao, grazie alla guida che hai mandato sono riuscita a scrivere con l’HIRAGANA e i KANJI.
18 Maggio 2022
Avrei una domanda: per il cinese so che c’è una sorta di programma che si chiama “Chinese Reader” che permette di passare col mouse su un carattere e avere in automatico una sorta di balloon che ne indica la lettura e il significato. Anche in giapponese c’è qualcosa di simile?
Grazie!
19 Maggio 2022
Certo che esistono, ne avevo parlato in questo vecchio articolo. Necessiterebbe di essere aggiornato, ora come ora su Firefox funziona 10ten Japanese Reader e su Chrome mi pare ci sia ancora Rikaikun, ma non confermo per le altre estensioni. In generale se provi a cercare Rikaichan/Rikaikun per il browser che ti interessa dovresti trovare le alternative esistenti che sono perlopiù simili come uso.