Hanami Blog

Come si legge 中? ちゅう o じゅう?

14 Agosto 2014 Lascia un commentoGiapponese, Kanji

Ci hai mai fatto caso a quanto è comune il kanji 中? Non solo è utilizzato nelle parole composte, può essere usato come suffisso per indicare un periodo di tempo o un intervallo spaziale.

È in questo ultimo caso che può causare confusione, visto che può essere letto sia come ちゅう e じゅう a seconda dei casi. Oggi vedremo come distinguere le due letture.

Ma prima di analizzare le letture, facciamo un passo indietro e vediamo qualche parola composta da questo kanji.

中 come…

中 può significare a seconda dei casi dentro, centro o durante, possiamo riassumere i significati con un semplice “essere in mezzo”.

中・なか è forse la prima parola che si incontra con questo kanji, significa semplicemente dentro, tra. Puoi attaccarlo ai sostantivi tramite la particella の, come nel caso di 引き出しの中・ひきだしのなか, dentro il cassetto.

中・なか non riguarda solo essere dentro fisicamente a qualcosa, può voler dire “tra” come in この中 (この中から好きな漫画を選んでください。Scegli tra questi il manga che ti piace, この中: tra queste cose; から: da; 好き・すき: piacere; 漫画・まんが: manga; 選んで・えらで: il verbo 選ぶ, scegliere, nella forma in -te), in 中で (果物の中でりんごが一番好きだ。La mela è il mio frutto preferito. 果物・くだもの: frutto; りんご: mela; 一番・いちばん: primo) e in altre espressioni simili. Con 中 è anche comune la parola 世の中・よのなか, che significa mondo, società.

Si può usare la parola 真ん中・まんなか (o ど真ん中, per mettere più enfasi) per indicare il centro di qualcosa.

In tante altre parole, anche se in contesti differenti, riprende lo stesso significato. Ecco qualche esempio:

  • 中央・ちゅうおう – Centro
  • 中心・ちゅうしん – Il cuore di, il centro
  • 中立・ちゅうりつ – Neutralità
  • 途中・とちゅう – Durante il viaggio, sulla strada
  • 夜中・よなか – Notte, mezzanotte
  • 中指・なかゆび – Dito medio
  • 中学校・ちゅうがっこう – Scuola media
  • 中部・ちゅうぶ – Parte centrale (di un territorio)

中 è anche il carattere utilizzato per “Cina”, 中国・ちゅうごく, e altri vocaboli relativi a questo paese. Ad esempio 中華料理・ちゅうかりょうり è il termine usato per indicare la cucina cinese. Anche se meno usato rispetto a 中国, 中華・ちゅうか è un nome alternativo a 中国 e viene usato in diverse parole composte.

中国・ちゅうごく è anche il nome della regione occidentale del Giappone, che comprende le prefetture di Okayama, Hiroshima, Yamaguchi, Tottori e Shimane.

Diversi sostantivi con 中 possono diventare verbi con l’aggiunta di する come 中止(ちゅうし)する (cessare, sospendere), 集中(しゅうちゅう)する (concentrarsi) , 命中(めいちゅう)する (fare centro, colpire).

Queste non sono che una parte di vocaboli che puoi trovare con i kanji 中, è ora di analizzare 中 come suffisso.

中 come suffisso

Molti sostantivi possono prendere 中 come suffisso, la cui lettura cambia a seconda dei casi. Prendiamo ad esempio 一日中・いちにちじゅう (per tutto il giorno) o 休憩中・きゅうけいちゅう (essere in pausa), in entrambi i casi 中 appare come suffisso e prende due diverse letture.

Si legge じゅう se:

  • Indica l’intero periodo, dall’inizio alla fine (per tutto il tempo)
  • Indica l’intera estensione di un posto, di un territorio (in tutto lo spazio)
  • Indica tutti i membri di un gruppo di persone

Nell’esempio di prima ho scritto 一日中, con questo sostantivo di tempo prende il significato di “tutto il giorno, il giorno intero dall’inizio alla fine”. Altri esempi con じゅう sono 一年中・いちねんじゅう (per tutto l’anno), 今月中・こんげつじゅう (per tutto questo mese) e così via per altri vocaboli relativi al tempo.

Questo significato lo prende anche inteso in senso spaziale, per cui posso usare il suffisso per dire 世界中・せかいじゅう (in tutto il mondo), 日本中・にほんじゅう (per tutto il Giappone), 町中・まちじゅう (per la città intera), 部屋中・へやじゅう (in tutta la stanza): se attacco 中 a un sostantivo posso indicare uno spazio per intero.

In altri contesti con 中 posso indicare un intero gruppo di persone, per esempio con 会社中・かいしゃじゅう si intende “tutte le persone che fanno parte dell’azienda”.

中 si legge ちゅう quando:

  • Si è nel mezzo di un’azione, si sta per svolgere un’azione. Molto simile a 〜している.
  • Per indicare un periodo di tempo, durante. In alcuni casi inteso da inizio a fine, proprio come じゅう.

Alcuni esempi del primo caso sono 工事中・こうじちゅう (in costruzione), 放送中・ほうそうちゅう (in diretta), 仕事中・しごとちゅう (essere al lavoro), 試合中・しあいちゅう (durante la partita), 勉強中・べんきょうちゅう (essere nel mezzo dello studio), ovvero tutte azioni o stati che sono in corso.

In alcune parole, come 休み中・やすみちゅう (durante le vacanze, le ferie) e 午前中・ごぜんちゅう (nella mattina), delimita un periodo di tempo.

Oltre a questi significati, puoi trovare ちゅう in alcuni casi per indicare “tra”, come l’esempio seguente:

出席者10人中3人は女性だった。Tra i presenti, 3 persone su 10 erano donne. (出席者・しゅっせきしゃ: persone presenti; 〜人・にん: contatore delle persone; 女性・じょせい: donna)

In generale si possono distinguere le due letture in questa maniera:

  • じゅう per indicare l’intero periodo o spazio
  • ちゅう come trovarsi dentro ad un’azione o a un periodo di tempo

Queste regole bastano e avanzano per la maggior parte dei casi, c’è da tenere conto che dei sostantivi prendono solo una delle due letture. 午前中 si legge solo ちゅう, 一日中 solo じゅう, la parola 今週中 (per tutta la settimana) si può leggere sia こんしゅうちゅう che こんしゅうじゅう. Non ti resta che vedere volta per volta le letture più comuni di ciascuna parola.

中 è davvero un kanji non solo molto facile da ricordare ma anche molto utile in diversi casi. Spero che l’articolo ti sia piaciuto, ti aspetto tra i commenti se hai qualche domanda o vuoi aggiungere qualcosa! Se ti va condividilo sui social tramite uno dei pulsanti qui in basso!

Fonti: Japan Times, 生活日本語会話

Immagine: Tagosaku

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se è la prima volta che scrivi su questo blog, il tuo commento andrà in moderazione e verrà pubblicato dopo averlo approvato.