Come si usa Anki: ecco la guida!
*Aggiornato il 14 marzo 2017*
Questo post è una guida base per iniziare ad utilizzare questo fantastico programma, utile per studiare ogni tipo di argomento. Non è difficile da usare, solo che alcune opzioni sono poco chiare a chi è principiante.
Anki è un programma SRS (Space Repetition Software) che, a seconda di quanto conosci la risposta, regola automaticamente l’apparizione di una determinata domanda a distanza di tempo. Più una nozione viene ripetuta ad intervalli regolari, più la si riesce a ricordare e difficilmente si dimenticherà.
Il programma si presenta su diverse piattaforme, iOs e Android compreso, così puoi studiare anche fuori casa in qualsiasi momento della giornata.
Funzionamento delle ripetizioni
Prima di iniziare a comporre le tue carte prova a scaricare un mazzo di prova già pronto per testare come funziona. Clicca sul pulsante in basso “Ottieni mazzi condivisi“: si aprirà una pagina web da cui scegliere il mazzo che preferisci. Clicca sul titolo del mazzo che hai scelto e procedi al download.
Avrai notato che nella schermata principale di Anki ci sono altri due pulsanti in basso: “Crea mazzo” non credo abbia bisogno di spiegazioni, mentre l’altro “Importa file” consente di importare in Anki file per trasformarli in mazzi, come per esempio i file creati in automatico da programmi come subs2srs.
Dopo aver scaricato il mazzo questo comparirà nella schermata del programma. Aprilo ed inizia le ripetizioni cliccando sul pulsante “Studia adesso“.
Osserva bene quello che chiede la domanda ed infine clicca su mostra la risposta: sul retro della carta può esserci la traduzione della frase e altre note aggiuntive, dipende dal mazzo che hai scelto. È possibile anche avere carte con inserimento della risposta.
Conosci bene la carta che ti trovi davanti, capisci cosa vuol dire la frase? Allora clicca su facile e la carta si farà viva tra un po’ di tempo. Non sei in grado di leggerla, non capisci il significato o non ti ricordi alcune parole? Clicca su ripeti se la vuoi rivedere un’altra volta il prima possibile (di default è 10 minuti, puoi cambiare il tempo tra le opzioni di studio), o su difficile per rivederla tra pochi giorni.
A seconda di quanto riesci a capire la frase, decidi tu se definirla difficile o normale, io di solito uso difficile quando non mi ricordo quasi tutte le parole. Non uso così spesso ripeti invece, avendo troppe carte da fare ogni giorno avrei un numero di carte da ripetere molto elevato ogni volta.
La risposta facile bisogna riservarla per quella carte che vengono capite al volo al 100% senza esitazioni. Tutte le carte a cui è stato risposto “ripeti” vengono considerate come fallite, in automatico il programma dopo 8 volte le sospende e non si fanno più vedere durante le ripetizioni.
Per velocizzare le review con Anki impara i comandi rapidi: barra spaziatrice per vedere la risposta e i numeri da 1 a 4 per rispondere alla domanda (1=ripeti fino a 4=facile).
Ecco come si presenta la schermata delle ripetizioni con la spiegazione di ogni comando (click per ingrandire):
- Mazzi: ritorna alla schermata principale del programma
- Aggiungi: consente di aggiungere nuove carte al mazzo
- Sfoglia: controlla da qui tutte le carte di Anki e i mazzi, divisi per etichette, carte contrassegnate e in altre categorie. Da qui puoi cancellare le carte che non ti interessano o modificarle.
- Statistiche: mostra le statistiche delle tue ripetizioni (quante volte hai riposto in modo esatto o hai sbagliato) ed una previsione di quante carte dovrai ripetere in futuro
- Sincronizza: sincronizza il mazzo con il servizio Anki Web
- Modifica: modifica la carta corrente
- Carte rimanenti: è possibile vedere il numero di carte rimanenti per la review: il numero viola indica le carte fallite, quello verde le carte da ripetere, quello blu le carte nuove.
- Altro: da qui puoi trovare altre opzioni come ripetere l’audio della carta o cancellare la carta. Sopra il pulsante trovi anche il timer della riposta, ovvero quanto tempo passa prima di dare la riposta.
A parte alcuni comandi che sono piuttosto chiari, e non credo necessitino di spiegazioni, ce ne sono alcuni più difficili da capire:
Seppellisci nota: La carta viene nascosta dalla ripetizione fino al momento in cui Anki non viene ravviato nuovamente. Utile se vuoi ritornare su quella carta in un secondo momento.
Contrassegna nota: Evidenzia la carta, utile se vuoi ricordati di modificarla o evidenziarla per qualche altro motivo. In questo modo puoi ritrovare facilmente la carta mentre le stai sfogliando: sarà marcata da un colore viola nella schermata “Sfoglia“.
Opzioni: Da qui puoi modificare le impostazioni del mazzo. Credo che le uniche opzioni che troverai utili da modificare si trovano nella prima tab “Carte nuove“, per impostare il limite di nuove carte che si presentano ogni giorno, nella tab “Errori” (decidi tu cosa fare delle carte fallite), e in “Generale“.
Come utilizzare le etichette per migliorare il tuo studio
Ho accennato in precedenza che ad ogni carta è possibile assegnare una diversa etichetta. Come funzionano? Servono per dare un’organizzazione alle carte e sono molto utili per sospendere le carte con argomenti che ancora non hai studiato. Se è da poco che studi la lingua mica vorrai incontrare carte indirizzate a chi è di livello avanzato, no? Vediamo come le etichette possono esserci d’aiuto.
Mettiamo il caso di aver scaricato un mazzo condiviso, suddiviso nelle etichette principiante, intermedio e avanzato. Anzichè fare tre mazzi diversi per ciascun livello, l’autore ha deciso di fare un mazzo unico e assegnare ad ogni carta la relativa etichetta a seconda del livello delle frasi, dei vocaboli ecc. Vogliamo però sospendere le carte con le etichette che non ci interessano.
Dalla schermata “Sfoglia” ti basterà cliccare sul’etichetta che vuoi sospendere (sulla sinistra verso il basso, hanno l’icona a forma di segnalibro), selezionare tutte le carte (click su una carta e Ctrl/Cmd+A) ed infine cliccare su Sospendi. Ripeti l’operazione per tutte le etichette che vuoi sospendere.
Se hai eseguito correttamente la sospensione, tutte le carte che hai sospeso verranno evidenziate con un colore giallo nella schermata “Sfoglia” (nota: nell’immagine sovrastante non è stata attuata alcuna sospensione e solo una carta è stata selezionata). Se un giorno vorrai togliere questo blocco alle carte sospese ti basterà fare lo stesso identico processo.
Puoi fare lo stesso processo con le carte create da zero, basta solo ricordarsi di assegnare un’etichetta a ogni carta. Per esempio potresti indicare la fonte da cui è stata presa la frase, il livello di difficoltà, il capitolo del libro da cui hai preso la frase, l’argomento, la categoria e così via. Puoi assegnare etichette multiple.
Studio personalizzato
Nella schermata dedicata ad ogni singolo mazzo, assieme al pulsante Opzioni, troverai “Studio personalizzato“. Da qui puoi decidere di personalizzare ancora di più il tuo studio come aggiungere ulteriori carte da ripassare o nuove durante la giornata, ripetere in anticipo le carte che si presenteranno il giorno successivo, ripetere le carte vecchie o le carte che hanno un determinata etichetta o stato.
Sono molto utili queste ultime opzioni quando vuoi ripassare solo determinati tipi di carte per prepararti a un esame.
Impostare le preferenze del programma
Per modificare le preferenze del programma vai su Impostazioni>Preferenze (per Windows) o su Anki>Preferences (su Mac).
Basilare: non credo che queste opzioni abbiano bisogno di tante spiegazioni. Ti consiglio di togliere la spunta a “mostra la prossima scadenza della risposta”. In questa maniera non si vede più quando riapparirà quella carta: è molto facile cadere nel tranello di rispondere “difficile” alla domanda solo per vederla più spesso, così sei costretto a rispondere in modo sincero a ogni carta senza farti condizionare dalla scadenza.
L’opzione “Il giorno successivo inizia X ore dopo la mezzanotte” serve per indicare quando vuoi che inizia il giorno per Anki. Di base inizia alle 21, modificala se ritieni necessario che entro quell’ora non riuscirai a fare le ripetizioni giornaliere.
Puoi anche impostare quanto far durare una sessione di studio, utile per programmare quanto dureranno le tue ripetizioni con Anki, il programma ti avviserà alla scadenza designata.
Password del profilo può essere utile da impostare se più persone utilizzano Anki con profili differenti. Se sei l’unica persona che usa Anki sul computer non credo ne avrai bisogno.
Rete: per impostare le opzioni di sincronizzazione del mazzo con Anki Web. È caldamente consigliato fare un account gratuito con la versione web di Anki ed inserire l’username e password in queste opzioni.
Anki Web ti permette di salvare tutti i tuoi mazzi in cloud. In questo modo sia che usi il programma sul pc sia su cellulare i mazzi saranno sempre sincronizzati e potrai riprendere la sessione in qualsiasi momento in cui l’avevi lasciato. Comodo, vero? Così puoi approfittarne ad usare Anki anche quando hai soli 5 minuti di tempo libero.
Backup: Non penso di aver mai cambiato le impostazioni di default, semplicemente salva in automatico ogni tot carte. Meglio tenere attive queste opzioni di salvataggio, se per caso il programma si blocca all’improvviso non devi iniziare da capo le review.
Una volta che hai cambiato le impostazioni riavvia Anki per renderle attive, alcune opzioni hanno effetto solo dopo il riavvio.
Sfrutta gli add-on
Come se Anki non fosse già abbastanza completo, non mancano gli add-on per aggiungere ulteriori funzionalità al programma: per installarne di nuovi vai su Strumenti>Add-on>Sfoglia e installa…
Segui le istruzioni indicate nella finestra, sfoglia e cerca quello che ti sembra utile per la lingua che stai studiando e installalo. Ad esempio è molto utile per chi studia il giapponese il “Japanese Support” per i furigana sulle parole e per le statistiche dei kanji, se non hai l’audio delle carte “Google TTS” o “Awesome TTS” può essere un add-on utile per sentire la pronuncia delle parole. Trovi altri add-on consigliati per lo studio del giapponese a questo articolo.
Cerca quelli che ti sembrano utili per lo studio, possono dare una mano a creare delle ottime carte!
Con questa guida hai imparato ad impostare il programma e a svolgere le ripetizioni, la prossima volta vedremo come creare e modificare le carte.
Se hai qualche domanda da fare lascia un commento!
Per ulteriori info puoi guardare i video introduttivi del programma e il manuale.
85 commenti
17 Aprile 2012
Grazie mille, utilissimo.
17 Aprile 2012
Felice che sia utile! ^^
11 Marzo 2014
Ciao, io ho avuto un problema fin dall’inizio perché,per sbaglio, ho selezionato come lingua del programma il francese ed ora non riesco ad utilizzare il programma poiché di francese ne so poco. Vorrei chiedere se fosse possibile cambiare opzione di lingua e metterla in italiano.Grazie
11 Marzo 2014
Copio/incollo quello che ho già scritto in un commento poco più in basso: “Una rapida ricerca su Google mi ha dato questa soluzione: cancella il file prefs.db nella cartella di Anki.” Fammi sapere se così funziona, ciao!
2 Ottobre 2012
Ciao gentilmente mi potresti spiegare una cosa: è da un po’ di tempo che ho questo fantastico programma ma certe cose non le capisco e una in particolare… Praticamente se una parola non “ti entra in testa” dopo un tot di volte anki fa uscire la scritta “LEECH” e come dici tu questa parola viene “nascosta”… cioè Anki ti nasconde le parole più difficili da ricordare?? Non dovrebbe fare il contrario?? E queste parole che fine fanno? come faccio a sbloccarle per poterle studiare e memorizzare??
Grazie per l’aiuto! :)
2 Ottobre 2012
Ciao, di base Anki sospende le parole leech dopo 16 volte che non viene ricordata. A dire il vero invece, penso sia utile, quando non riesci a ricordarla per cosi tante volte è meglio toglierla proprio. A questo proposito non farti problemi a cancellare carte che trovi molto difficili da capire dopo molte volte, io stessa ne ho cancellate a centinaia!
Ho appena aggiornato Anki alla nuova versione 2 e i menù sono cambiati parecchio… se non sbaglio tra le opzioni dove si impostano i diversi intervalli di ripasso dovrebbe esserci un campo dedicato alle carte sanguisuga (leech), prova a vedere se si può cambiare.
13 Ottobre 2012
Ho deciso di voler iniziare ad usare Anki. Però il programma è gratuito o a pagamento?
13 Ottobre 2012
Gratuito su pc ed Android, a pagamento su iOs.
19 Ottobre 2012
Grazie mille Yuffie! :)
Ho un bel problema adesso…:
Ho aggiornato ad Anki 2.0 ma in tre mazzi mi segna 0 e 0 in scadenza e nuove…
Allora su 2 mazzi se provo a sfogliare le carte NON ci sono. POI sull’altro ho provato a cancellarlo e a importarlo da un backup di mazzi che avevo. Su questo mi ha importato le carte ma NON i dati delle carte che devo o non devo ripetere…. Ho provato a fare la stessa cosa con i primi due ma mi importa 0 carte………………
Cosa devo fare???
kowaiiiiiiiiiii
19 Ottobre 2012
Mmm strano, a me non ha dato nessun problema con i mazzi della versione prima di Anki.
Mi ha importato normalmente tutti i mazzi con i dati che avevano…
Prova a reinstallare di nuovo quello vecchio, sincronizza tutti i mazzi con Ankiweb, e poi installi Anki 2. Guarda se il processo di importazione tra una versione e l’altra va a buon fine. Poi fai caricare tutti i media sul nuovo server dal programma. Dovrebbe farlo in automatico, altrimenti vai su Strumenti>Manuntenzione>Sincronizzazione completa.
Non ho quello per iOS ma in teoria basta il tuo nick e la pass di Ankiweb per scaricare i propri mazzi, ed essendo appena uscita la versione 2 di AnkiMobile si, utilizza l’altro server di Ankiweb.
Purtroppo non puoi che riprovare ad installare Anki, non sono sicura che il problema si risolva. Comunque se hai sempre sincronizzato tutto su Ankiweb non dovresti avere problemi di dati perduti.
19 Ottobre 2012
Ah un ultima cosa…
la sincronizzazione! Su ios mi chiede il login…..
cosa devo fare?? mettere il login di anki web??
Da quello che ho capito Anki 2 utilizza un altro server e non lo stesso di ankiweb….
che confusione! -_____-!
4 Maggio 2013
Ciao,
Per caso sapresti dirmi se c’è un comando che mi permette di fare tutte le carte. Per esempio io ho 300 carte su un mazzo e le devo fare tutte in una volta ma il programma me ne presenta sempre 100, 150 e così via. Come posso impostare un ripasso completo? Grazie
4 Maggio 2013
Devi impostare la funzione studio (disponibile solo su Anki 2). Apri il mazzo ed in basso clicca sul bottone “Studio personalizzato”. Imposta l’opzione che più rappresenta lo studio che vuoi fare (penso vada bene “aumenta il limite di carte nuove”) ed imposta quante ne vuoi studiare. Dai l’ok ed ecco fatto :D Spero di essere stata d’aiuto.
20 Maggio 2013
per sbaglio quando chiede la lingua ho messo giapponese e ora mi ritrovo il programma in giapponese come faccio a cambiare lingua XDDDDDDDDDDD aiuto
20 Maggio 2013
Prova a disinstallarlo e a mettere nuovamente la lingua italiana
20 Maggio 2013
ho provato ma quando lo reinstallo non mi chiede piu la lingua XDDDDDDD
20 Maggio 2013
Una rapida ricerca su Google mi ha dato questa soluzione: cancella il file prefs.db nella cartella di Anki.
27 Settembre 2013
Ciao! Io avrei un problema con anki che non riesco a risolvere. Praticamente non riesco ad aumentare il numero di ripetizioni, pur andando su “studio personalizzato” e mettendo 100 o 1000 poi non cambia niente…
La versione credo sia l’ultima, l’ho anche riscaricato poco fa per sicurezza.
Mi sapresti aiutare?
27 Settembre 2013
Prova a modificare il numero di carte dalle opzioni del mazzo, raggiungibili dall’icona a forma di ingranaggio vicino al nome del mazzo > “opzioni”, oppure apri il mazzo e vicino a studio personalizzato c’è il bottone opzioni.
Fammi sapere se così funziona ^^
27 Settembre 2013
Grazie per la risposta!
In realtà facevo così anche io, quindi niente… però poco fa ho provato a cambiare mazzo e ho notato che sugli altri funziona normalmente facendo in questo modo.
Per caso potrebbe essere dovuto al fatto che il mazzo su cui non funziona l’ho creato io? È l’unica cosa che mi viene in mente :\
28 Settembre 2013
Non saprei :/ a me non dà problemi con nessun mazzo, anche se devo dire non mi pare di aver aumentato le ripetizioni. L’unica è provare a googlare un po’ in cerca della soluzione, oppure contattare direttamente gli sviluppatori.
28 Settembre 2013
Va bene, vedo un po’ se riesco a trovare modi per risolvere!
Grazie comunque :)
22 Novembre 2013
Io nell’ultima versione scaricata trovo un interfaccia leggermente diversa e per i mazzi mi rimanda a un sito dove ce ne sonoa decine,ma io non saprei quali scegliere..Hai qualche consiglio?:)
22 Novembre 2013
Sì, non ho ancor aggiornato la guida alla versione 2 di Anki, trovi qualche consiglio su questo articolo. ^^
15 Giugno 2014
Anch’io come Alessandro mi trovo una lingua sbagliata, ma il file che gli consigli di cancellare nn lo trovo ,come posso fare?
15 Giugno 2014
Ti ricordi la cartella in cui hai installato il programma? Di base dovrebbe essere in C:/Programmi/Anki. Nella cartella Anki dovresti trovare prefs.db. Se non riesci a trovare nulla prova a ricercare in tutte le cartelle il file, forse fai prima.
6 Novembre 2014
Ho scaricato la versione per android e ho riscontrato un problema, è molto lento con il mazzo che ho creato io, qualcuno sa aiutarmi?
6 Novembre 2014
Ciao Sabrina, esattamente in che senso è lento?
Di solito è molto lento la prima volta quando scarica i mazzi da AnkiWeb, una volta scaricati e sincronizzati non dovrebbero esserci problemi di lentezza.
8 Novembre 2014
Ciao, è lento nel senso che ci impiega diversi secondi a caricare la domanda e la risposta. Io leggo il lato a della carta, clicco mostra risposta e ci vogliono 2,3 secondi perché compaia il lato b. Dopo di che clicco ad esempio difficile e ci vogliono altri 2,3 secondi perché compaia la nuova carta. Ma questo solo con il mio mazzo.
11 Novembre 2014
Forse il mazzo è troppo pesante e lo smartphone/tablet non riesce a gestire in modo adeguato le carte. Non so se si può risolvere questo problema, stavo leggendo che dovrebbe migliorare la situazione se ottimizzi il database e attivi “Wal-Journal” sul sistema Android. Non so quanto possa funzionare, ti ho comunque riportato quello che sono riuscita a trovare (tieni conto che risale al 2011 e possono essere cambiate tante cose). Se riesci io contatterei direttamente gli sviluppatori, ti daranno una soluzione più precisa.
22 Novembre 2014
Ciao, grazie per la guida veloce ed intuitiva. Quanto devono essere grandi i mazzi ?
23 Novembre 2014
Ciao, è indifferente la grandezza dei mazzi. Fai quante carte servono a te, che siano 10 o 1000. Attenzione solo a non appesantirli con troppe immagini/audio.
6 Aprile 2015
Ciao,
uso anki da un mesetto e non capisco una cosa: come faccio ad impostare intervalli diversi per i tre diversi livelli di difficoltà della carta?
mi spiego: io vorrei avere le carte difficili ripetute dopo un giorno, quelle intermedie dopo due e quelle facili dopo 3 (ad esempio). Non riesco però ad impostarlo così in nessun modo, in quanto, anche nell’ ultima versione, il menu opzioni mi permette solamente di impostare l’intervallo massimo generale, non quello puntuale.
ciao, grazie.
7 Aprile 2015
Ciao, personalmente non ho mai modificato i vari intervalli, se apri il mazzo e clicchi su “opzioni” in basso puoi modificare alcuni intervalli come le carte nuove. Purtroppo non saprei dire se è possibile fare come dici tu, ti consiglio di dare un’occhiata al manuale in italiano e fare qualche tentativo. Trovandomi bene con gli intervalli di base non ho mai avuto necessità di modificarli.
9 Agosto 2015
Ciao ho appena scaricato Anki per imparare le lingue ma non ho capito una cosa quando clicco su mostra la riaposta devo clicclare su facile difficile o buono dopo che ho memorizzato la parola o semplicemente dopo averla letta? Per quanto riguarda le ripetizioni, quando sarà necessario che io ripeta mi avviserà Anki con una notifica?
10 Agosto 2015
Ciao Eleonora,
tu devi dare la risposta secondo te in base a come ti ricordi o riconosci la carta, prima di vedere il retro della carta che contiene la soluzione o altre note. Per farti un esempio: leggi la frase/parola, se riconosci in un istante il significato metterai facile, al contrario se non la ricordi per nulla la giudicherai come difficile. Ovviamente all’inizio trovandoti davanti a parole nuove magari tenderai a giudicarle come normali (visto che è una risposta neutra), ma man mano che le ritrovi avanti sarà più facile giudicarle facili o difficili a seconda dei casi. Quelle più difficili ti appariranno più spesso nel tempo, al contrario le facili si faranno vedere di meno.
No, Anki non notifica nulla, ti devi ricordare tu ogni giorno di fare le ripetizioni. Dalle opzioni del programma puoi decidere l’ora in cui compaiono le nuove carte, di base è alle 21. Se hai l’abitudine di aprire Anki dopo questa ora ti conviene spostare l’ora più avanti in modo da non sovrapporre sessioni multiple di studio, altrimenti si accumulano troppe carte.
30 Ottobre 2015
Ho un problema con l’inserimento delle immagini. Dalle impostazioni ho spuntato la possibilità di incollare le immagini come png ma non c’è niente da fare, quando inizio lo studio non me le mostra.
Come devo fare?
Non mi riproduce neanche gli audio.
Grazie
31 Ottobre 2015
Ciao Battista, forse non hai messo il riferimento di audio e immagine sulla carta. Devi fare in modo che la carta mostri il campo dell’audio e dell’immagine modificando la carta. Prova a vedere se la guida su come creare le carte ti può essere d’aiuto.
25 Febbraio 2016
Scusami ma io non riesco a capire come funziona. Ho scaricato delle card ma sono in inglese e non capisco come funziona.
26 Febbraio 2016
Ciao Stefania, il modo più semplice per capire come funziona qualcosa è provare, fare dei tentativi. Usare il programma è più semplice di quello che sembra, fai qualche prova per un paio di giorni e vedi come ti trovi. Altrimenti esiste anche Memrise, un servizio online di flashcard.
1 Aprile 2016
Come faccio a passare il mio mazzo da Ankidroid a Ankiweb?
1 Aprile 2016
Ciao Giuseppe, ti basta creare un account di Ankiweb, inserire le credenziali sull’applicazione e poi sincronizzare il mazzo.
28 Maggio 2016
Ciao,
sto cercando di importare un file di francese da ankiweb su ankidroid, tuttavia mi dice che non riesce ad importarlo perché non è un file apkg. Come faccio?
grazie
Ste
29 Maggio 2016
Ciao,
il file apkg è un mazzo di Anki in pratica, quindi dovresti trasformare il file in un mazzo. O ti metti manualmente ad inserire i dati per ogni carta, oppure se hai un file csv puoi importarlo in Anki (su computer, non puoi far questo da Ankidroid). Altra alternativa è cercare qualche mazzo di francese tra quelli condivisi che ti possa essere utile per il francese.
14 Giugno 2016
Ciao, ho appena cercato anki sull’app store, il problema è che mi escono 3 risultati e non ho idea di quale sia. Ce ne sono due gratuiti e uno da 24 euro.
Uno si chiama AnkiApp Fleshcards e come icona ha due A oblique bianche su sfondo giallo, uno si chiama Anki Master – flashcard like workbook note e ha una A bianca su sfondo blu come icona e quello a pagamento si chiama AnkiMobile Flashcard e come icona c’è una stellina azzurra contornata di bianco su sfondo nero/grigio.
Sapresti dirmi quale di queste devo prendere?
14 Giugno 2016
Ciao Alessia, l’Anki originale è l’app a pagamento. Se non vuoi comprare l’app puoi sempre utilizzare via browser AnkiWeb.
12 Novembre 2016
Odio Anki per qualche motivo.
Forse per le 200 ripetizioni giornaliere da fare che mi toglievano la voglia di fare altro.
Ora aggiungo 5 carte con frasi al giorno con definizioni J-J per le parole non conosciute e da li inizio un processo di branching aggiungendo carte con le definizioni di parole che non conosco continuando così.
Penso sia un buon metodo e magari potresti scrivere qualcosa a riguardo.
13 Novembre 2016
Ho già scritto un articolo che può esserti utile per vedere quale tipo di carta creare per il giapponese.
Per quando riguarda le definizioni J-J facevo la stessa tua cosa una volta… rendendomi conto che le carte non finivano mai, c’era sempre qualche parola che non conoscevo! Quindi ho deciso di aggiungere le parole più importanti da ricordare, tralasciando le altre. Per le parole troppo specifiche (per esempio termini medici e scientifici) ho sempre usato la traduzione.
In alternativa puoi cercare qualche dizionario in giapponese per bambini e usare le definizioni semplificate, all’inizio aiuta!
Ah, puoi diminuire il numero di ripetizioni dalle opzioni di Anki, di base è settato a un massimo di 100 ripetizioni giornaliere per mazzo. In questo modo, anche se hai 200 carte da ripassare, te ne farà sempre vedere 100 al giorno.
19 Febbraio 2017
Vorrei scaricare Anki su Mac oS Sierra per la prima volta, ma appena concluso il download (effettuato da chrome) mi esce “Questo tipo di file può danneggiare il computer. Conservare comunque anki 2.0.41.dmg? “.. Cosa significa? e cosa devo fare per avere anki senza danneggiare il computer?
19 Febbraio 2017
Non ho ancora Sierra, ma da come mi dici sembra che sia un messaggio standard per proteggere l’utente da possibili virus, da download di programmi che potrebbero danneggiare il computer. Ho Anki installato e non ha danneggiato nulla. Se sei in dubbio se installarlo o meno contatta direttamente gli sviluppatori di Anki.
25 Febbraio 2017
Scusa mi potresti spiegare come funziona su Android? Haha
25 Febbraio 2017
Beh, non posso fare un’intera guida per un programma che funziona più o meno allo stesso modo su tutti i dispositivi. Potresti iniziare ad usarlo su computer per capire il funzionamento e poi usarlo su Android.
9 Giugno 2017
Ciao scusa ma anki non si può usare per il coreano? Mi spiego ho provato a fare delle carte studio ma non mi visualizza la scrittura coreana e non riesco a capire come fare per far si che si veda.
9 Giugno 2017
Se vedi dei quadratini al posto dei caratteri forse non installato o attivato i caratteri coreani sul tuo computer. Oppure il campo dove scrivi in coreano potrebbe non essere visibile (vedi il tutorial delle carte Anki). Non saprei cos’altro potrebbe essere il problema a dire il vero…
12 Novembre 2017
Ciao scusami ma io ho un piccolo problema:
Ho appena creato un mazzo e dopo averlo studiato una volta non mi appare più la possibilità di ristudiarlo. Cosa devo fare? Grazie mille.
13 Novembre 2017
È normale, una volta che hai finito tutte le carte solo dal giorno dopo il programma inizierà a proporti quali carte devi ripassare. Se poi hai segnalato la maggior parte delle carte con “facile” potrebbero apparire dopo qualche giorno.
2 Maggio 2018
salve, io ho scaricato un programma che non ha l’opzione in lingua italiana.
lo dico solo nel dubbio possa essere parzialmente diverso.
anzitutto, se clicco su edit card, comincia a girare il cerchietto di quando carica, e gira fino all’infinito: non si carica. Stessa cosa se clicco su card.
per il resto, sembra funzionare tutto, ho fatto tre desk, con tre diverse materie, ma: ci sono domande a cui ho risposto easy diverse volte, ma me le ripropone anche dopo 10 minuti. Le so a memoria, non ne posso più di vedermele davanti, ma non le toglie e sono cinque giorni che me le propina.
poi se vado sul mio desk ed inizio a ripetere, non mi pare che selezioni delle carte. Me le fa vedere tutte, ed ogni volta io rispondo a tutte le domande, comprese quelle a cui avevo messo easy. sono cinque giorni che lo uso, sarà per questo, ma al momento mi pare un programma che semplicemente mi fa rivedere TUTTE le cards che io ho inserito, fino a chi non ho risposto a tutte, poi mi dà la percentuale di quelle giuste e mi dice di quanto sono migliorata. Ma così non ha senso…
2 Maggio 2018
specifico che ho Windows, e la mia icona è marrone chiaro.
2 Maggio 2018
ancora: se provo a fare una ricerca, clicco su invio ma rimane tutto immobile. non esegue la ricerca, nella relativa barra accanto alla lente d’ingrandimento. se invece vado subito sotto e clicco su”alfabeti”, mi mostra tutti gli alfabeti. se clicco alfabeti nella rirca, la ricerca non si avvia. la mia versione è 2.7.0
se dovesse essere obsoleta, posso trasferire le mie cards in una nuova?.
2 Maggio 2018
Visto che parli di un’icona marrone chiaro e del fatto che ti ripete sempre le stesse carte da giorni e giorni (anche se all’inizio è normale vedere sempre le stesse) credo che tu abbia scaricato un programma che non è Anki. Dici anche che è la versione 2.7.0 ma la versione di Windows è 2.0.51. Non posso far altro che consigliarti di scaricare Anki dal sito ufficiale e non dal Microsoft Store.
12 Ottobre 2018
Ciao, sapresti dirmi perché mentre ripeto le carte, anche se non ho selezionato “ripeti”, il programma continua a ripropormi carte di cui so già la soluzione? Questo succede con l’ultima versione che ho scaricato, mentre con le precedenti non accadeva. Grazie
12 Ottobre 2018
Se sono carte nuove che hai appena visto te le fa rivedere ancora una volta, a meno che non si scelga “facile” tra le opzioni (ignoro se c’è un modo per togliere questa funzione, a me non dispiace). Mentre se sono carte che hai già visto i giorni precedenti è normale che te le faccia rivedere a una certa scadenza programmata, a seconda se per te è facile o difficile.
7 Gennaio 2019
Buonasera,
in merito ad Anki sullo smartphone, che sto usando con piacere, avrei 2 problemi. Il primo è che ci sono dei mazzi condivisi con allegati di foto e audio, che vedo tranquillamente sul PC, ma non sul telefono. In questo caso, i mazzi in questione, senza gli allegati sono pressochè inutili.
Dove e cosa devo guardare per rimediare? Ammesso che sia possibile …
Seconda cosa, per problemi di spazio, vorrei tenere e sincronizzare sullo smartphone solo una parte dei mazzi che uso. E’ possibile oppure no?
Grazie
Un Saluto
Mauro
8 Gennaio 2019
1) Mi sembra strano che non si vedano gli allegati, magari c’è stato un problema con la sincronizzazione. Prova a vedere se tra le impostazioni hai selezionato la casellina “Recuperare i media con sincronizzazione”.
2) Al momento non mi pare sia possibile sincronizzare solo una parte dei mazzi, non ho visto alcuna opzione in proposito.
22 Giugno 2019
ciao, vorrei chiedere un consiglio, ho scaricato sul mio pc windows il programma anki. poi ho messo un mazzo acquistato da un sito online..dove ce ne erano compresi 3 diversi. Ora, il primo mazzo funziona bene, mentre gli altri due non riesco ad aprirli..cioè continua adirmi “anki non risponde” e dopo una ventina di minuti mi si apre una pagina tutta piena di scritte..è come se non riuscisse a “trasformare” il file in flash card..come posso risolvere? il file è un APKG. ..:Grazie in anticipo se puoi aiutarmi grazie
23 Giugno 2019
Ciao, l’unico consiglio che posso darti è provare a riscaricare il mazzo, magari c’è stato qualche problema con il download. Non so proprio quale potrebbe essere il problema.
2 Ottobre 2019
Ciao Mi servirebbe un aiuto. Ho creato un mazzo di carte su anki e vorrei inserirlo nel mio sito web, come embedded.. ma si può fare? non riesco a trovare l embed code
2 Ottobre 2019
Non credo sia possibile, l’unica è condividere il mazzo in uno dei seguenti modi: 1) Pubblicarlo tra i mazzi condivisi pubblici su Ankiweb e poi condividere il link, 2) Caricarlo sul tuo sito (o, se non vuoi far andare spazio sul tuo sito, su Google Drive, Dropbox ecc.) e poi condividere il link.
3 Giugno 2020
Ciao Federica, mi sto cimentando con l’uso di Anki da circa due mesi e trovo molto fastidioso quanto sto per chiederti. Magari riesci a capire dove sta l’inghippo e aiutarmi a risolverlo.
Incollo spudoratamente la stessa domanda che ho trascritto in un altro blog, ma del resto coinvolgere più menti mi pare che sia un’idea efficace ed efficiente per arrivare alla soluzione di un problema.
Vado subito al dunque. Non riesco a capire se sia possibile proporre in modo casuale l’apprendimento di nuove carte sotto la condizione che esiste un mazzo di carte con sotto-mazzi al suo interno.
DISCLAIMER: E no, se stai pensando di propormi la modifica delle impostazioni del singolo mazzo in modo che questo mostri le carte nuove in ordine casuale (immagine dell’ingranaggio accanto al titolo del mazzo > opzioni > [Carte nuove] Ordine > Mostra le carte nuove in ordine casuale), c’ho già provato e non funziona, o meglio, funziona all’interno di ciascun mazzo singolo (dove le nuove carte proposte al suo interno saranno pescate in modo casuale), ma non con riferimento a un mazzo che contiene altri mazzi.
Provo a spiegarmi meglio. Posto che il mazzo principale {Alfa}, da noi creato, abbia al suo interno altri mazzi (a titolo di esempio, {Aa}, {Ab}, {Ac}, e così via), mi sono accorto che l’apprendimento di nuove carte segue l’ordine di posizionamento dei sotto-mazzi. Ciò significa che Anki mi propone dapprima tutte le nuove carte contenute nel sotto-mazzo {Aa}, magari sì in modo casuale (seguendo il disclaimer summenzionato); una volta terminate quelle, continua a cascata con il propormi le carte nuove del sotto-mazzo {Ab} in modo casuale e così via.
Io ho bisogno invece che Anki mi proponga l’apprendimento di carte nuove pescandole da tutti i suoi sotto-mazzi presenti (ti propongo la carta 5 del sotto-mazzo {Af}, poi la carta 9 del sotto-mazzo {Ab} e così via) in ordine casuale e non che peschi in modo casuale da ciascun sotto-mazzo seguendo però l’ordine gerarchico dei sotto-mazzi (prima ti propongo la carta 5 del sotto-mazzo {Aa}, poi la carta 3 del sotto-mazzo {Aa}, segue la carta 7 del medesimo sotto-mazzo etc. Solo quando avrai terminato le carte del sotto-mazzo {Aa}, ti proporrò le carte nuove in ordine casuale del sotto-mazzo gerarchicamente in posizione inferiore {Ab} e così via).
Riesci ad aiutarmi?
Al momento l’unica soluzione teorica che sono riuscito a trovare è quella di NON creare sotto-mazzi (in qualche blog e/o video su Youtube in lingua inglese mi pare infatti che venga sconsigliato il suo uso. Sarà forse per questo motivo?), ma di utilizzare le etichette (o tag) su ogni singola carta e inserirle tutte in un unico grande mazzo.
In questo modo, però, primo, spenderei più tempo per creare una carta con la difficoltà ogni volta di capire che tipo di etichetta scrivere per poterla ripescare in maniera efficiente in un secondo momento e, secondo, avrei un indice del mazzo meno dettagliato e quindi che veicola meno efficientemente le informazioni, al pari di un libro dove, se il suo indice è composto da capitoli, sotto-capitoli, paragrafi, sotto-paragrafi, la chiarezza e immediatezza dell’informazione aumenta esponenzialmente contro un indice composto da un titolo e tutti i suoi argomenti all’interno di esso).
Perdona la prolissità, doverosa al tempo stesso per spiegare meglio il dubbio e la tentata soluzione teorica personale.
3 Giugno 2020
Mi dispiace ma non saprei proprio come aiutarti, sarà che non uso molti sotto-mazzi (e non aggiungo molte carte), quindi non ho mai notato questo problema. Forse potresti contattare gli sviluppatori, se non hanno una soluzione magari potrebbero implementare questa funzione nelle prossime versioni.
16 Luglio 2020
Ciao come posso resettare le ripetizioni per ricomincare dall’inizio? Ho fatto solo delle prove e vorrei poter ricominciare.
16 Luglio 2020
Apri Anki, vai su sfoglia, seleziona tutte le carte che ti interessano e poi dal menù Carte…> Ripianifica> Posiziona al fondo del mazzo
23 Ottobre 2020
buon giorno.
uso anki e uso le etichette per creare mazzi filtrati per studio più mirato. per un determinato periodo ha funzionato tutto a meraviglia . ora ho un problema che riguarda alcuni aspetti: se attivo un mazzo filtrato con etichetta mi da la scritta qui riportata->
verbi irregolari 04
Questo è un mazzo speciale per studiare al di fuori della pianificazione normale. Le carte ritorneranno automaticamente nel mazzo originale dopo che le hai ripetute. L’eliminazione di questo mazzo dall’elenco dei mazzi riporterà tutte le carte rimanenti nel loro mazzo originale.
Congratulations! You have finished this deck for now. Non riesco più a usare Svuota e poi Ricrea per ricominciare lo studio.
Anche quando creo un mazzo nuovo mi da questo messaggio ->
Congratulations! You have finished this deck for now.
To study outside of the normal schedule, click the Custom Study button below. e se attivo il comando Studio personalizzato andando a spulciare il flag “studia per stato delle carte o etichette, quando sclego etichette non me le fà vedere nell’apposita casella.
mi puoi aitare?
24 Ottobre 2020
Mi dispiace ma non saprei come risolvere il problema, non uso i mazzi filtrati.
3 Dicembre 2020
Ciao, ho appena scaricato anki per studiare inglese e volevo sapere se c’è una funzione che permette di presentare il mazzo “al contrario”..mi spego:ho inserito sulla parte frontale la parola in inglese e sul retro la traduzione in italiano per studiare dall’inglese all’italiano, ma c’è un modo per far vedere prima la parte in italiano?oppure per studiare dall’italiano all’inglese devo creare un altro mazzo?
Grazie mille per tutti i consigli!
3 Dicembre 2020
Sì, certamente è possibile, basta modificare le carte come descritto nella guida qui. Basta spostare i campi tra fronte e retro (magari facendo un nuovo modello di carta, se non vuoi sovrascrivere quelle esistenti).
4 Dicembre 2020
Grazie, ho provato ma ho la versione per cellulare e non riesco a trovare questa opzione purtroppo..anzi mettendo su tipo di carta “standard e carta invertita” mi ha eliminato alcune parole e non capisco perchè..
5 Dicembre 2020
Non saprei come mai, se riesci forse è meglio fare le modifiche al computer. In ogni caso puoi sempre fare una copia di backup prima di modificarlo, così se qualcosa va male non perdi tutto!
17 Aprile 2021
Ciao Fede, potresti dirmi per favore come si scarica Anki?
18 Aprile 2021
Vai sul sito ufficiale, clicca sul pulsante download in alto e poi scarica la versione che ti interessa (Windows, Mac ecc.)
11 Maggio 2021
Ciao Federica,
sto studiando i kanji sul tuo utilissimo libro (ovviamente ima kanji) comprato qualche giorno fa. Volevo chiederti se esiste qualche mazzo per Anki che riprende i kanji da te scelti per il libro….altrimenti prenderò come ulteriore e paziente esercizio quello di comporlo da me :)
11 Maggio 2021
Purtroppo no, non ho creato un mazzo Anki con i kanji del libro! Diciamo che crearsi un mazzo è anche un ottimo modo per ripassare ciò che hai studiato.
12 Maggio 2021
Sì, avevo un po’ intuito che potesse servire non avere un mazzo Anki già bello e pronto :)
Ora studio un po’ il programma con le tue guide così realizzo un bel mazzo con kanji, parole chiave/immagine, pronuncia, etc.
Grazie!
24 Settembre 2023
Ciao ho da poco scaricato anki e ho sincronizzato le carte che ho creato con il mio cellulare. Vorrei sapere se è possibile che il cellulare invii una notifica o un suono quando è il momento di ripetere.
Grazie.
25 Settembre 2023
Ciao, non ho mai provato ma a quanto pare è possibile: segui la guida di AnkiDroid o quella di Anki Mobile a seconda se hai un cellulare Android o con iOS.