Hanami Blog

Dizionari di coreano (online, app e cartacei)

3 Gennaio 2014 Lascia un commentoCoreano, Utilità

Come ho già fatto per il giapponese, anche per il coreano era il momento di rivedere l’articolo dedicato ai dizionari. In questa lista ho incluso i migliori dizionari di coreano che puoi trovare online, sottoforma di app e cartacei.

Come puoi immaginare la maggior parte di questi sono solo in lingua coreana o in inglese, ma c’è anche qualcosa in italiano!

A parte qualche eccezione, i dizionari qui di seguito li ho provati praticamente tutti.

Dizionari inglese-coreano, coreano-inglese

  • Naver (inglesecoreano, italianocoreano + altre lingue ) – Il dizionario più completo che mi è capitato di usare, comprende non solo l’inglese ma tantissime lingue come italiano (aspetta a gioire, è un po’ troppo povero di esempi!), giapponese, cinese, francese, tedesco, spagnolo e definizioni monolingua in coreano più ricerca degli hanja. Purtroppo l’interfaccia è solo in coreano però ha la pronuncia delle parole e un’ottima sezione dedicata alle differenze d’uso dei vocaboli.
  • zkorean – Questo dizionario ha il vantaggio di avere un’interfaccia in inglese, rispetto al precedente. Purtroppo per accedere ad altre funzionalità, tra cui la pronuncia delle parole, bisogna pagare una quota mensile. Non ha frasi d’esempio e, per quanto mi riguarda, non puoi imparare i vocaboli senza vedere come funzionano le parole nelle frasi. Preferisco altri dizionari.
  • Daum – Molto simile a Naver ma con meno lingue a disposizione: giapponese, inglese, cinese ed ovviamente definizioni solo in coreano. Mi piace di più a livello grafico e mi capita di usarlo spesso, ha anche la pronuncia e dizionario degli hanja. Quello che mi piace di più di questo dizionario è che ha qualche articoletto in inglese tradotto in coreano, così posso imparare qualche nuova parola in coreano.
  • Korean Multimedia DictionaryUn dizionario illustrato con la pronuncia dei vocaboli. Contiene solo 400 parole ma è ottimo per chi deve iniziare a studiare coreano. Peccato che non ha frasi d’esempio.
  • Dongsa – Non proprio un dizionario ma meritava di stare nella lista: niente più problemi nella coniugazione dei verbi! Scrivi qualsiasi verbo e fatti aiutare da dongsa a coniugarlo in qualsiasi modo.
  • Korean Grammar Dictionary – Un dizionario senza grafica ma davvero utilissimo per ricercare il funzionamento delle forme grammaticali. Solo in inglese.

Dizionari coreano-coreano

  • Naver – Già citato prima, è un ottimo dizionario per esercitarsi a leggere le definizioni solo in coreano.
  • Daum – Vale la stessa cosa per Naver. Se sei indeciso su quale dei due dizionari usare per capire le definizioni scritte solo in coreano, scegli quello che secondo te ha definizioni più semplici da capire.
  • 우리말샘 – Un dizionario coreano-coreano molto particolare. Le definizioni possono essere modificate, possono essere aggiunte, in stile Wiki. Questo significa che possono essere aggiunte anche le definizioni di slang che i dizionari normalmente non riportano.
  • Basic Korean Dictionary – Un dizionario con definizioni in lingua semplificate, perfetto da usare se stai cercando di fare la transizione da dizionari con definizioni tradotte a quelli solo in coreano. Puoi anche avere la traduzione delle definizioni in diverse lingue, tra cui l’inglese.

Dizionari cartacei (coreano-italiano, italiano-coreano)

  • Coreano compatto – Queso dizionario della Zanichelli è uno dei pochi dizionari in lingua italiana. Ha più di 34.000 lemmi e contiene più di 4000 esempi. Non fa uso della trascrizione in lettere, è necessario conoscere l’alfbeto hangul.
  • Dizionario coreano Hoepli – Al momento in cui sto aggiornando questo articolo non è ancora disponibile, ma molto probabilmente sarà più completo rispetto al precedente. Aggiornerò non appena ne saprò di più.

App Android/iOs

  • Daum (Android e iOs) – La mia applicazione preferita per consultare le parole, ha una grafica accattivante ed è semplice da usare.
  • Korean English Dictionary & Translator Box (Android e iOs) – Dizionario inglese-coreano, comprende sia definizioni in inglese che in coreano. Mi piace il fatto che mostri anche delle immagini per chiarire meglio le definizioni, anche se non è il mio dizionario preferito…
  • Korean English Dictionary 영한사전 (Android e iOs) – Dizionario offline di inglese-coreano, simile agli altri, ha anche l’audio delle parole con il servizio Text-to-Speech di Google (solo online).

E tu quali dizionari usi quotidianamente? Ne conosci altri? Lascia un commento qui sotto per farmi sapere la tua opinione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se è la prima volta che scrivi su questo blog, il tuo commento andrà in moderazione e verrà pubblicato dopo averlo approvato.