Dizionari di giapponese (online e app)
Questo argomento non è nuovo nel blog, avevo già fatto una lista un po’ di tempo fa. Forse i dizionari non sono cambiati così tanto da allora, ma con il tempo ho cambiato le mie preferenze e i miei giudizi su diversi dizionari. Ecco quindi una lista rivista e corretta, con diverse aggiunte tra applicazioni e dizionari sul computer.
Se sei alla ricerca di dizionari cartacei, troverai qualche consiglio tra i libri per lo studio del giapponese.
Quelli elencati di seguito, a parte qualche eccezione, li ho provati tutti.
Disclaimer (importante!): quasi tutti i dizionari inglese-giapponese/giapponese-inglese online fanno uso degli stessi database (JMdict/EDICT, KANJIDIC2 ecc.), quindi significa che, a parte qualche differenza, sono pressoché identici. All’interno di questi database si trovano anche letture completamente inutili e diverse imprecisioni di esempi/parole. Quindi fai attenzione, specialmente se ti trovi davanti a letture particolari, come al solito consiglio di imparare le letture assieme alle parole e mai singolarmente. Se sei in dubbio consulta un dizionario giapponese.
Dizionari inglese-giapponese, giapponese-inglese
- Tangorin – Uno dei miei preferiti, indica sia l’ordine di scrittura dei kanji, sia il furigana (disattivabile) sulle frasi d’esempio. Contiene anche dizionario del giapponese classico, non utile per tutti ma sicuramente una bella aggiunta. Rispetto agli altri dizionari riporta qual è la lettura più comune per le parole con letture multiple.
- WWWJDIC – Il dizionario più celebre di giapponese, quello forse con più frasi d’esempio, peccato che ci sia un solo piccolo problema: le frasi potrebbero contenere errori, meglio non metterle su Anki! Molti altri dizionari, sia online che applicazioni, usano il database di queste frasi d’esempio. Il dizionario ha anche l’audio delle parole.
- Denshi Jisho – Un buon dizionario per cercare le frasi d’esempio (le stesse di WWWJDIC) e kanji, ha un’interfaccia più piacevole da utilizzare.
- Weblio英和和英辞典 – Un ottimo dizionario, peccato solo che l’interfaccia sia interamente in giapponese. Rispetto ai precedenti siti è più accurato, riporta le definizioni di diversi dizionari (compreso JMdict). Attenzione che tra le frasi d’esempio compaiono anche quelle del Tanaka Corpus che possono contenere errori.
- ALC – Un buon dizionario giapponese-inglese e viceversa, utile per cercare frasi d’esempio. Sono ogni tanto un po’ strane ma può essere d’aiuto a capire dei pattern grammaticali poco chiari.
- Yamasa Kanji Dictionary – Utile per ricercare i kanji, con ordine dei tratti animato.
- kanji sci.lang.japan – Se non ricordi bene come si legge un kanji è molto comodo cercarli tramite la scrittura.
Impara anche tu il giapponese!
Leggi la “Guida allo studio del giapponese“!
Scarica la guida
Dizionari giapponese-giapponese (e in inglese)
Come quelli appena visti, anche questi dizionari sono abbastanza simili l’uno all’altro, l’unica differenza potrebbe risiedere in un diverso dizionario (sono comunque tutti ottimi!). Cerca quello che ti sembra più semplice come definizioni oppure quello che ha l’interfaccia che ti piace di più.
Tutti danno la possibilità di cercare anche le parole in inglese o in altre lingue. Questi dizionari sono sicuramente più attendibili di quelli visti prima, quindi ti consiglio di tenerli in considerazione, anche se l’interfaccia è solo in lingua giapponese. Se vuoi le definizioni in inglese ti basta cercare nella sezione 英和和英 (inglese-giapponese; giapponese-inglese).
- Yahoo辞書 – Uno dei più famosi, un buon dizionario che mi capita di usare spesso. Puoi fare la ricerca anche nell’enciclopedia.
- Goo辞書 – È diventato uno dei miei preferiti, ha un fantastica sezione dedicata ai sinonimi dove spiega bene le differenze tra una parola e l’altra.
- Weblio辞書 – Questo dizionario rispetto ai precedenti indica il pitch accent, ed è comodo per spostarsi da una parola all’altra grazie ai link contenuti nelle definizioni e che rimandano a Wikipedia per approfondimenti.
Applicazioni su Android e iOs
- Dizionario Shogakukan (iOs) – Applicazione del famoso dizionario italiano<->giapponese Shogakukan. Può sembrare un prezzo elevato ma ti assciuro che comprare i due dizionari cartacei di costa molto di più!
- Imiwa (iOs) – Dizionario completamente gratuito di inglese-giapponese, non necessita della connessione a internet per cercare le parole. Fa uso degli stessi database dei dizionari inglese-giapponese visti prima.
- 大辞林・だいじりん (iOs) – Uno dei dizionari monolingua di giapponese più costosi ma, almeno per me, vale ogni singolo euro speso. Supporta anche la ricerca con la scrittura a mano e ovviamente è offline.
- Japanese – Un buon dizionario inglese-giapponese (sì, sono sempre gli stessi database!) offline.
Dizionari su computer
Se non hai una buona connessione a internet ecco qualche programma utile per cercare le parole.
- Dizionario (Mac) – Di base il Mac ha installato il dizionario, bisogna solo impostare il giapponese tra le opzioni.
- Tagaini Jisho – Dizionario per Windows e Mac inglese-giapponese, non ho avuto l’occasione di provarlo solo perché a me non funziona. Usa gli stessi database con un po’ di errori dei dizionari precedenti.
- Wakan (Win) – Dizionario di cinese e giapponese, in particolare utile per ricercare i kanji. Stessi database anche in questo caso.
Cosa mi dici del dizionario elettronico? È un acquisto indispensabile?
Possiedo un vecchio dizionario elettronico modello Casio Ex-word XD-SF7400 ed è molto comodo per tradurre le parole dall’italiano al giapponese e viceversa. Contiene anche molti altri dizionari come quello inglese, monolingua giapponese, sinonimi, kanji, proverbi… Però consiglio l’acquisto solo a chi ha veramente bisogno di un dizionario italiano-giapponese e viceversa o per i traduttori: al 90% degli studenti di giapponese basteranno i dizionari online in giro (anche se non sono così precisissimi, come abbiamo visto).
Dato che non sono così economici (costano circa 200-300 euro), è più conveniente spendere la stessa cifra per uno smartphone e installare qualche dizionario. Se invece stai pensando di acquistare i volumi, quasi introvabili e costosi, del famoso dizionario Shogakukan giapponese-italiano e italiano-giapponese, allora è più conveniente comprare il dizionario elettronico. È molto più comodo da consultare e ha un buon rapporto qualità/prezzo rispetto ai due dizionari Shogakukan.
Per chi possiedere iPhone e di altri dispositivi Apple esiste l’applicazione del famoso dizionario Shogakukan a un prezzo decisamente più basso che comprare i cartacei o un dizionario elettronico.
Ti ricordo però che i dizionari elettronici sono studiati per un pubblico giapponese, quindi i menù non sono tradotti in inglese o in italiano, devi conoscere un po’ di giapponese.
Naturalmente, oltre ad avere un buon dizionario, è molto importante avere un buon libro che spieghi bene gli argomenti indispensabili per capire la grammatica giapponese. Un esempio è Ima Nihongo, ebook adatto a chi vuole iniziare a studiare questa lingua da autodidatta.
13 commenti
27 Agosto 2013
Ciao, io uso il dizionario Aedict per andriod, credo usi anche quello le frasi WWWJDIc ma non ho mai indagato :)
E’ offline, ha le frasi di esempio, e di molti kanji ( non tutti) l’ordine dei tratti. Ricerca fonetica, radicali e tramite le parti ( mai usata ma credo riguardi i componenti del kanji non radicali). Io ci ho trovato quasi tutto tranne qualche kanji astruso. Si può ampliare con dei dizionari.
28 Agosto 2013
Grazie per il contributo, non conoscevo quel dizionario ^^
27 Agosto 2013
Aspettaspetta!
Per ‘giapponese classico’ intendi quello parlato in epoca Heian, Kamakura e giù di lì?
28 Agosto 2013
Sì, il giapponese “antico” in poche parole. Il linguaggio che c’era prima dell’attuale standard in pratica.
12 Giugno 2017
Ciao Yuffie, per iOS sull’Apple Store JP c’è lo Shogakukan ita-jp e jp-ita da acquistare per 4800yen. E’ fatto molto bene, ed è molto conveniente rispetto all’acquisto dei due dizionari, sia come risparmio economico che di ingombro.
Ti lascio il link:
https://itunes.apple.com/jp/app/伊和-和伊中辞典/id348583350?mt=8
Io l’ho comprato l’anno scorso ed è fenomenale! :)
12 Giugno 2017
Bello, peccato che per i possessori di Android non esista nulla del genere! Lo aggiungo alla lista.
23 Giugno 2017
Ciao! Esistono dizionari cartacei giapponese classico-inglese? Lo sto cercando disperatamente perché non riesco a passare l’esame di lingua classica usando la versione del denshi jisho ( traduce da classico a moderno, ci metto una vita :/). Anche un’estensione per il denshi jisho andrebbe bene, in inglese/francese/italiano. Purtroppo non posso usare altro se non il denshi jisho o il cartaceo all’esame :(
23 Giugno 2017
Hai provato a vedere il dizionario online tangorin? Ha una sezione dedicata al giapponese classico. Non ho dizionari cartacei da consigliare di questo tipo, proprio non ne conosco.
23 Settembre 2017
Ho provato a scaricare l’applicazione per Android chiamata “Japanese” (/store/apps/details?id=com.space.japanese), una volta scaricato ed installato l’APK (2MB circa) parte l’applicazione, che tenta di scaricare il dizionario da 150MB, ma fallisce e l’applicazione si blocca. È un problema noto? Non scarico l’applicazione da Google Play ed ho alcuni servizi di Google disattivati, non so se è questo il problema o se è il dizionario che tenta di scaricare ma che non è più in rete.
26 Settembre 2017
Non saprei se c’è qualcosa di diverso rispetto a quando l’ho scaricata io qualche anno fa. Prima di tutto io la scaricherei da Google Play e vedrei se così funziona. Se poi non funziona neanche in questo modo contatterei gli sviluppatori.
29 Agosto 2020
Consigliamo due siti di dizionari italiano-giapponese.
http://www.notitle.ne.jp/amore/
https://www.dict.com/giapponese-italiano
notitle.ne.jp/amore è un sito gestito in Giappone. La lingua della pagina è giapponese, ma supporta sia giapponese-italiano che italiano-giapponese.
12 Dicembre 2020
sito di dizionario giapponese-italiano
Questo sito è basato sul famoso dizionario Shogakukan della seconda edizione.
https://kotobank.jp/dictionary/ji02/
L’interfaccia è giapponese, ma non c’è molta difficoltà nella ricerca.
29 Settembre 2022
C’è una pagina che descrive come utilizzare il sito di kotobank utilizzando il database del dizionario Shogakukan.
https://shokaiweb.blog.fc2.com/blog-entry-2.html
https://blog.goo.ne.jp/invite/e/cb04c2d47fce9076aa139093772d345f