Domande frequenti
In questa pagina trovi le risposte ai dubbi più comuni relativi ai miei ebook, al percorso di studio da intraprendere e su di me. Clicca sulla domanda per leggere la relativa risposta.
Se stai cercando risposte specifiche a dubbi sulla lingua giapponese dai un’occhiata alla pagina dei migliori articoli.
Da hiragana e katakana, quindi dal mio ebook Hiragana Katakana Passo Passo. Approfondisci il percorso di studio.
Se già conosci hiragana e katakana puoi tranquillamente saltare Hiragana Katakana Passo Passo, in caso contrario inizia pure dai sillabari.
Altrimenti controlla quali argomenti conosci dall’anteprima di Ima Nihongo. Conosci bene tutti questi argomenti? Allora non hai bisogno dei miei libri! Ci sono argomenti che conosci in maniera incompleta o hai bisogno di un ripasso? Allora acquista i volumi che ti servono. Se conosci pochi kanji puoi affiancarci anche Ima Kanji.
Indicativamente puoi proseguire in due modi diversi:
- Fai fatica a concentrarti su due cose assieme? Fai fatica a memorizzare parole o leggere in lingua senza conoscere un kanji? Allora inizia ad imparare un buon numero di kanji e poi dedicati alla grammatica (diciamo almeno 100-200 kanji)
- Per te è più importante riuscire ad esprimerti in lingua? Allora impara la grammatica e i kanji in contemporanea
Hai notato che in entrambe le soluzioni sono presenti i kanji? È molto difficile separare le due cose. Conoscere i kanji ha i suoi vantaggi, sia per la grammatica che per i vocaboli.
Io ho preferito scegliere la prima soluzione. Mi sembrava complicato concentrarmi in contemporanea su due aspetti così diversi.
Se scegli la seconda soluzione, oltre a un po’ di grammatica, ti basterà concentrarti sullo studio di 5-10 kanji tutti i giorni (o anche meno, se proprio non riesci a trovare tempo).
Prima di rispondere alla domanda te ne faccio una anche io: se studi la grammatica inglese sui libri ti aspetti di imparare il parlato? Immagino che mi risponderai “no, c’è bisogno di fare esercizio”. La stessa cosa è valida per i miei libri: avrai una buona base della lingua, utile sia per lo scritto che per il parlato, ma avrai comunque bisogno di esercitarti. Capire una lingua scritta è più semplice rispetto al parlato (sì, vale anche per il giapponese!) e, una volta che avrai una buona base, sarà più facile riuscire a esprimersi in lingua.
Su Ima Nihongo troverai diverse risorse consigliate per migliorare la tua comprensione dello scritto e del parlato.
No, sono solo in formato pdf stampabile per uso personale. Quindi non li trovi in libreria e nemmeno su altri store online, solo qui su Hanami Blog.
No, mi dispiace ma non è possibile.
Certo, contattami e ti darò l’IBAN per il pagamento. Tieni conto però che ti invierò i file una volta che avrò ricevuto il tuo pagamento, quindi ci vorrà qualche giorno di attesa.
Basta contattarmi e ti invierò la nuova copia quanto prima via e-mail.
Se hai ancora le ricevute dell’acquisto nella tua casella e-mail puoi scaricare i file dal link. Se non le hai più o hai problemi con il download mandami un’e-mail con i tuoi dati d’acquisto (nome, indirizzo e-mail) e ti invio tutti i file.
I pdf sono un formato poco amato dai lettori ebook, quindi risultano spesso mal impaginati. Se vuoi essere sicuro che si legga bene sul tuo modello scarica l’anteprima dell’ebook che ti interessa acquistare e prova a inserirlo sul tuo lettore. Tieni conto però che, a differenza dell’anteprima, la copia acquistata ha una protezione per impedirne la modifica e potrebbe non essere leggibile dal tuo lettore.
Se non si vede bene potrai sempre leggere la tua copia su computer/tablet/smartphone (se non sai come fare vedi la guida per leggere i pdf su tablet/smartphone) o persino stamparla!
Difficile rispondere a questa domanda! Ho superato il livello JLPT N2 in 4-5 anni però, non avendo studiato specificatamente per l’esame, è difficile dire quanto tempo ci ho messo per imparare la lingua. Ancora adesso, dopo diversi anni, continuo a imparare nuove parole, espressioni e argomenti di grammatica. Non si finisce mai di imparare!
No, mi dispiace!
Sì, ho imparato la lingua completamente da autodidatta, niente corsi di giapponese e niente università. Se ti ci metti d’impegno puoi imparare anche una lingua come il giapponese! Puoi approfondire il mio pecorso di studio a questo articolo: Come ho iniziato a studiare il giapponese.
La serie dei miei ebook Ima Nihongo copre solo la grammatica base della lingua, corrisponde ai livelli più bassi N5-N4 della certificazione JLPT. Oltre ad esercitarsi leggendo e ascoltando materiale in giapponese adatto al proprio livello, puoi proseguire un poco alla volta con i testi dell’esame JLPT, partendo dal livello N3 (o livello N4, se vuoi fare un ripasso di ciò che hai studiato) fino al livello più alto N1, anche se non hai intenzione di dare l’esame.
Inoltre vale la pena di approfondire la grammatica con libri specifici, ad esempio con la serie di “Dictionary of Japanese Grammar”.