Libri per lo studio del giapponese
Sei alla ricerca di libri per imparare e migliorare il giapponese? In questa pagina troverai i libri più utili per lo studio, sia in italiano che in inglese (la maggior parte dei migliori libri sul giapponese si trova in questa lingua!)
Dizionari
Se conosci l’inglese puoi usare gratuitamente i dizionari online. Purtroppo questi dizionari italiani sono più incompleti di quelli in inglese.
Il più completo esistente in italiano è lo Shogakukan, diviso nei volumi giapponese-italiano e italiano-giapponese, purtroppo è abbastanza costoso e difficile da trovare in giro. Se vuoi questo dizionario ti consiglierei di acquistare un dizionario elettronico, certamente non economico ma molto più comodo di questi due volumi, oppure se hai un iPhone puoi acquistare l’applicazione del dizionario Shogakukan.
I manuali del sito
Ho scritto diversi manuali per imparare hiragana, katakana, kanji e grammatica. Consulta la lista dei manuali di Hanami Blog.
Approfondimenti
- Dictionary of Japanese Grammar – Diviso in tre volumi (Basic, Intermediate, Advanced), è il dizionario più completo sulla grammatica giapponese. Utile da consultare per scoprire tutto quello che c’è da sapere su ogni costruzione grammaticale. Non è un corso di giapponese: non si legge dall’inizio alla fine ma si consulta volta per volta, esattamente come un dizionario.
- Making Sense of Japanese – Un libro molto utile per capire alcuni aspetti del giapponese poco chiari all’inizio dello studio, come la mancanza del soggetto, la differenza tra le particelle wa e ga, il funzionamento dei verbi ageru, kureru e morau, il passivo e il causativo, la differenza tra shiru e wakaru, tsumori, le particelle di spiegazione come kara, wake, no da… Consigliato sia a chi si trova ad un livello più alto, sia a chi ha iniziato da poco lo studio della lingua. Le spiegazioni sono molto chiare, oserei dire che sono tra le migliori che abbia mai letto.
- Jazz Up Your Japanese With Onomatopoeia – Trovi difficile ricordare le centinaia di onomatopee giapponesi? In questo libro ne vengono presentate circa 300 assieme a tanti esempi.
Libri per lo studio del JLPT
Nell’articolo Perché dare il JLPT? (+ libri utili per prepararsi al test) trovi qualche libro consigliato per lo studio del JLPT.
Migliorare l’ascolto e il parlato
- Shadowing: Let’s Speak Japanese! Beginner to Intermediate – Un buon libro per iniziare a esercitarsi nel parlato, per migliorare sia la pronuncia che l’intonazione della lingua.
- Shadowing: Let’s Speak Japanese! Intermediate to Advance – Il secondo volume del libro precedente, con dialoghi più avanzati rispetto al primo.
- Living Japanese – Un libro, corredato da dvd, per approfondire il Giappone e la lingua giapponese. Raccoglie diverse interviste fatte ai giapponesi sulla loro cultura e sulla società, ad esempio si parla del ruolo delle donne sul lavoro, degli anime/manga, del sistema scolastico, della cucina, dell’architettura e così via. Consigliato se ti trovi a livello intermedio, è molto utile per sentire il linguaggio reale e non recitato leggendo un copione.
Letture graduate
Ogni livello di questa serie di libri introduce gradualmente nuovi vocaboli (e kanji) rispetto al precedente. In questo modo si prende confidenza con i testi giapponesi poco alla volta.
- Japanese Graded Readers (Level Betsu Nihongo Tadoku) Library Level 0
- Japanese Graded Readers (Level Betsu Nihongo Tadoku) Library Level 1
- Japanese Graded Readers (Level Betsu Nihongo Tadoku) Library Level 2
- Japanese Graded Readers (Level Betsu Nihongo Tadoku) Library Level 3
- Japanese Graded Readers (Level Betsu Nihongo Tadoku) Library Level 4
Libri in giapponese con traduzione
Ciascun libro presenta dei brani tratti dalle opere dei più famosi scrittori giapponesi con traduzione in inglese. Rispetto ai libri precedenti, questi sono pensati per chi si trova ad un livello più o meno intermedio.
- Breaking into Japanese Literature – Contiene sette brani dei classici della letteratura giapponese, tra cui Natsume Soseki e Akutagawa Ryunosuke.
- Read Real Japanese Essays – Contiene brani degli scrittori Haruki Murakami, Banana Yoshimoto, Junko Sakai e altri ancora.
- Read Real Japanese Fiction – Contiene brani degli scrittori Banana Yoshimoto, Kaoru Kitamura, Otsuichi e altri ancora.
- Exploring Japanese Literature – Brani degli scrittori Yasunari Kawabata, Yukio Mishima e Junichiro Tanizaki.
Da quale libro partire?
Se parti completamente da zero ti consiglio di partire dallo studio di hiragana e katakana: non puoi farne a meno! Poi prosegui con gli altri libri più utili per raggiungere i tuoi obiettivi, per esempio per imparare i kanji, un corso di giapponese e un dizionario. Per qualsiasi dubbio su come proseguire o iniziare il tuo studio ti consiglio di dare un’occhiata alla selezione dei migliori articoli sul sito.
Dopo che avrai una discreta conoscenza della grammatica puoi proseguire ad approfondire altri aspetti esercitando l’ascolto, la lettura, leggendo approfondimenti sulla grammatica e così via. Ma soprattutto non dimenticare che è indispensabile impegnarsi nello studio della lingua, altrimenti nessun libro ti potrà essere d’aiuto!
Nota sui link: Questa pagina contiene link di affiliazione, ovvero ricevo una piccola percentuale per ogni copia venduta. Se comprerai tramite i link in questa pagina ti ringrazio, aiuterai a sostenere Hanami Blog!