Hanami Blog

Libri per lo studio del giapponese

Sei alla ricerca di libri per imparare e migliorare il giapponese? In questa pagina troverai i libri più utili per lo studio, sia in italiano che in inglese (la maggior parte dei migliori libri sul giapponese si trova in questa lingua!)

Vorresti imparare il giapponese e non hai la più pallida idea da dove iniziare? Vorrei consigliarti di iscriverti alla newsletter per scaricare gratis la “Guida allo studio del giapponese”. Inoltre inizierai a ricevere nei giorni seguenti delle e-mail utili per il tuo studio e alcune lezioni di giapponese.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ »

Dizionari

Se conosci l’inglese puoi usare gratuitamente i dizionari online. Purtroppo questi dizionari italiani sono più incompleti di quelli in inglese.

Il più completo esistente in italiano è lo Shogakukan, diviso nei volumi giapponese-italiano e italiano-giapponese, purtroppo è abbastanza costoso e difficile da trovare in giro. Se vuoi questo dizionario ti consiglierei di acquistare un dizionario elettronico, certamente non economico ma molto più comodo di questi due volumi, oppure se hai un iPhone puoi acquistare l’applicazione del dizionario.

Approfondimenti

  • Dictionary of Japanese Grammar – Diviso in tre volumi (Basic, Intermediate, Advanced), è il dizionario più completo sulla grammatica giapponese. Utile da consultare per scoprire tutto quello che c’è da sapere su ogni costruzione grammaticale. Non è un corso di giapponese: non si legge dall’inizio alla fine ma si consulta volta per volta, esattamente come un dizionario.
  • Making Sense of Japanese – Un libro molto utile per capire alcuni aspetti del giapponese poco chiari all’inizio dello studio, come la mancanza del soggetto, la differenza tra le particelle wa e ga, il funzionamento dei verbi ageru, kureru e morau, il passivo e il causativo, la differenza tra shiru e wakaru, tsumori, le particelle di spiegazione come kara, wake, no da… Consigliato sia a chi si trova ad un livello più alto, sia a chi ha iniziato da poco lo studio della lingua. Le spiegazioni sono molto chiare, oserei dire che sono tra le migliori che abbia mai letto.
  • Jazz Up Your Japanese With Onomatopoeia – Trovi difficile ricordare le centinaia di onomatopee giapponesi? In questo libro ne vengono presentate circa 300 assieme a tanti esempi.

I manuali di Federica

Hiragana Katakana Passo Passo

hiragana-katakana-passo-passo-cover150px

È indispensabile conoscere la scrittura giapponese per riuscire a leggere testi in lingua, imparare il giapponese solo tramite il romaji (giapponese scritto in lettere) non ti sarà molto d’aiuto a lungo andare!

Per imparare i 46 caratteri hiragana, 46 caratteri katakana più i suoni derivati ci vorrà meno di quello che pensi con gli esercizi proposti nella guida.

Scopri di più su Hiragana Katakana Passo Passo>>

Ima Kanji

Ima Kanji

Non ne puoi più di perdere tempo a scrivere decine di volte gli stessi kanji per memorizzarli? Per imparare facilmente migliaia di kanji devi usare un metodo diverso: inventare delle storie che legano i vari componenti di ciascun kanji.

Oltre ai 1025 kanji utili da conoscere, troverai 2000 parole e altrettante frasi d’esempio.

Scopri di più su Ima Kanji>>

Ima Nihongo

Ima Nihongo 1+2

All’inizio non è facile studiare giapponese da autodidatta, non solo per colpa della scrittura, ma anche per i numerosi libri (in italiano) che rendono l’apprendimento di questa lingua ancora più difficile. Questo perché la maggior parte dei libri sono pensati da usare assieme ad un insegnante e non per lo studio da autodidatta.

Qualunque sia la ragione che ti spinge ad imparare questa lingua, con questo corso imparerai gli argomenti fondamentali del giapponese, troverai risorse adatte a studiare da autodidatta (siti utili, metodi per lo studio, risorse in lingua per esercitarti nella lettura…). Un vero e proprio percorso studiato per chi impara la lingua da autodidatta e non solo.

Scopri di più su Ima Nihongo>>

Libri per lo studio del JLPT

Trovi qualche libro consigliato per lo studio del JLPT, l’esame per ottenere la certificazione del giapponese, a questo articolo.

Letture graduate

Ogni livello di questa serie di libri introduce gradualmente nuovi vocaboli (e kanji) rispetto al precedente. In questo modo si prende confidenza con i testi giapponesi poco alla volta.

Libri in giapponese con traduzione

Ciascun libro presenta dei brani tratti dalle opere dei più famosi scrittori giapponesi con traduzione in inglese. Rispetto ai libri precedenti, questi sono pensati per chi si trova ad un livello più o meno intermedio.

Da quale libro partire?

Se parti completamente da zero ti consiglio di partire dallo studio di hiragana e katakana: non puoi farne a meno! Poi prosegui con gli altri libri più utili per raggiungere i tuoi obiettivi, per esempio per imparare i kanji, un corso di giapponese e un dizionario. Per qualsiasi dubbio su come proseguire o iniziare il tuo studio ti consiglio di dare un’occhiata alla selezione dei migliori articoli sul sito.

Dopo che avrai una discreta conoscenza della grammatica puoi proseguire ad approfondire altri aspetti esercitando l’ascolto, la lettura, leggendo approfondimenti sulla grammatica e così via. Ma soprattutto non dimenticare che è indispensabile impegnarsi nello studio della lingua, altrimenti nessun libro ti potrà essere d’aiuto!

Nota sui link: Questa pagina contiene link di affiliazione, ovvero ricevo una piccola percentuale per ogni copia venduta. Se comprerai tramite i link in questa pagina ti ringrazio, aiuterai a sostenere Hanami Blog!