Hanami Blog

I migliori add-on per lo studio del giapponese (Firefox e Chrome)

20 marzo 2012 7 CommentiGiapponese, Utilità

Ormai i browser moderni hanno migliaia e migliaia di estensioni per renderli ricchi di funzionalità. Con questo articolo vedremo quelli più utili per chi studia giapponese, dai dizionari agli add-on per rendere più semplice l’apprendimento dei kanji, ai furigana.

Mi dispiace per gli utenti che utilizzano altri browser, ma ho deciso di elencare principalmente quelli riguardano Firefox e Google Chrome, sono i browser più usati e con più estensioni rispetto agli altri.

Specifici per lo studio del giapponese

Rikaichan (Firefox) – Rikaikun (Google Chrome) – Rikaitan (Safari)
Il plugin più conosciuto e il più utile per lo studio del giapponese. Si tratta di un dizionario giapponese-inglese, una volta attivato ti mostrerà il significato e la lettura di una parola semplicemente passandoci sopra il cursore. Inoltre sui verbi indica la forma verbale utilizzata.

Rikaichan in azione!

Rikaichan in azione!

Se usi Rikaichan non dimenticare di installare anche i dizionari, altrimenti non funzionerà. Per installarli basta andare a questa pagina e scaricare i dizionari che ti servono (consiglio Japanese-English e Japanese names).

Nota sui dizionari di Rikaichan/Rikaikun/Rikaitan: come molti altri dizionari gratuiti in lingua inglese-giapponese/giapponese-inglese, anche questi add-on fanno uso degli stessi identici database (JMdict/EDICT, KANJIDIC2 ecc.). All’interno di questi database si trovano anche letture completamente inutili e diverse imprecisioni. Quindi fai attenzione, specialmente se ti trovi davanti a letture particolari, come al solito consiglio di imparare le letture assieme alle parole e mai singolarmente! Se sei in dubbio consulta un dizionario giapponese.

Vale la pena di dare un’occhiata alle impostazioni degli add-on: per esempio se sei ad un livello avanzato puoi nascondere le definizioni in inglese con il tasto D della tastiera. Io utilizzo la versione per Firefox, ma non mi sembra ci siano tante differenze con quella di Chrome o quella di Safari.

Simile a questi add-on c’è anche Perapera-kun per Firefox.

Per chi vuole le definizioni solo in giapponese esiste Rikaisama, una versione estesa di questi add-on con tante altre aggiunte. Da provare!

Characterizer (FirefoxChrome)
Per ripassare i kanji questa è l’estensione perfetta. Con l’attivazione del plugin ogni parola avrà la prima lettera trasformata nel kanji corrispondente al significato della parola. Ad esempio la parola read con Characterizer diventa 読ead, un buon modo per ripassare i kanji e il loro significato. Funziona solo con le pagine in lingua inglese.

Furigana Inserter (Firefox) – IPA furigana (Chrome)
Serve per inserire i furigana nella pagine in giapponese, utile se non vuoi utilizzare Rikaichan/kun su ogni singola parola o se vuoi solo per ripassare le letture di determinati kanji.

Kitsune (Firefox)
Non hai installato la tastiera giapponese sul tuo computer? Allora puoi installare questa estensione che ti permette di scrivere in giapponese su Firefox. Se hai bisogno di un aiuto per scrivere in giapponese ho scritto questa guida.

Add-on di supporto per lo studio

Evernote (Firefox e Chrome)
Avevo già parlato di Evernote e di come può essere utilizzato per studiare le lingue, non posso quindi che consigliare di installare il Web Clipper nel browser ed iniziare a salvare le pagine da leggere in giapponese.

Feedly – Un ottimo servizio di feed RSS. Se hai trovato qualche sito giapponese interessante e non vuoi perdere gli aggiornamenti puoi iscriverti al suo feed. Tutti i feed a cui ti iscrivi vengono automaticamente raccolti da questo programma e, ogni volta che hai un aggiornamento, puoi controllare i post all’interno di Feedly.

È molto comodo se segui diversi siti, non devi perdere tempo a controllare ogni singolo sito che ti interessa, basterà semplicemente aprire l’estensione.

Conosci altre estensioni utili per lo studio del giapponese? Lascia un commento!

Sfondo immagine: stock.xchng

7 commenti

  1. Mh clearly l’ho appena messo, mi piace molto D: ! Grazie!

    Mentre evernote non lo uso .. In teoria per leggerle successivamente avrei read it later.. Gli screen li faccio con la comoda funzione del mac.. Mh, non so, ma voglio meno passaggi possibili o poi mi rompo di salvare le cose :/

  2. A me invece piace salvare tutto su Evernote per poi estrapolare frasi/parole per Anki. Ormai Evernote lo uso per fare tutto (compresi i post del blog) quindi visto che mi trovo bene cerco di consigliarlo a tutti :D

  3. Mhmh vedrò di dargli uno sguardo appena mi rimetto sul giapponese sul serio w Tnx

  4. Ho appena scaricato RIkaikun per Chrome. L’icona è attiva ma il programma, passandolo su scritte in hiragana/katagana/kanji, non traduce proprio niente.
    Why?!

    • Strano! Non uso Chrome di solito, ma ho provato ad installarlo e ad attivarlo e funziona normalmente… Non ho idea del perchè, l’unica e disinstallarlo e provare a rimetterlo.

  5. Ma a me su firefix non mi va quasi nessuno dei plugin a parte Characterizer Perapera-kun e rikai sama… potresti aggiustare se possibile? Grazie

    • Strano, non uso tutti i plugin descritti nell’articolo ma a me Rikaichan funziona benissimo sull’ultima versione di Firefox, mi risulta che siano anche tutti funzionanti leggendo le recensioni in giro. Comunque Perapera-kun è un’ottima alternativa, se non ti va Rikaichan va bene anche così.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi un avatar personalizzato? Registrati su Gravatar