I migliori add-on per lo studio del giapponese (Chrome, Firefox, Safari, Edge)
I browser hanno migliaia e migliaia di estensioni per renderli ricchi di funzionalità. Con questo articolo vedremo quelli più utili per chi studia il giapponese.
Nella lista ho cercato di inserire le estensioni più aggiornate per i browser più utilizzati, ma in vari casi ci sono estensioni il cui ultimo aggiornamento risale a più di 6 mesi fa nel momento in cui scrivo, quindi potrebbero esserci bug o falle di sicurezza. Inoltre queste estensioni funzionano sicuramente su pc o Mac, ma non è detto che sia possibile installarle e utilizzarle su un tablet o uno smartphone.
Fatta questa breve premessa vediamo la lista!
Dizionari
Senz’altro la categoria di estensioni più utile per qualsiasi studente di giapponese! I dizionari più conosciuti sono:
- Chrome: Rikaikun/Yomichan/10ten Japanese Reader
- Safari: Safarikai
- Edge: Rikaikun/10ten Japanese Reader
- Firefox: 10ten Japanese Reader/Yomichan
Una volta installato uno di questi ti basterà passare il cursore del mouse sulla parola giapponese per ottenere immediatamente il significato (in inglese) e la relativa lettura. Inoltre con i verbi indica la forma verbale utilizzata, è molto utile per riconoscere certe coniugazioni complicate! È utile anche per conoscere la lettura dei nomi propri e le letture di un singolo kanji.
Non credo ci siano troppe differenze tra un’estensione e l’altra, ma alcune indicano anche il pitch accent e hanno la possibilità di esportare le parole come carte Anki. In ogni caso consiglio di dare un’occhiata alle impostazioni in modo tale da personalizzare l’add-on secondo le tue esigenze.
Nota sui dizionari usati da queste estensioni: come molti altri dizionari gratuiti in lingua inglese-giapponese/giapponese-inglese, anche questi add-on fanno uso degli stessi identici database (JMdict/EDICT, KANJIDIC2 ecc.). All’interno di questi database si trovano anche letture completamente inutili e diverse imprecisioni. Quindi fai attenzione, specialmente se ti trovi davanti a letture particolari, come al solito consiglio di imparare le letture assieme alle parole e mai singolarmente! Se sei in dubbio consulta un dizionario giapponese.
Impara anche tu il giapponese!
Leggi la “Guida allo studio del giapponese“!
Scarica la guida
Mettere i furigana nelle pagine web
Se non ne puoi più di consultare il dizionario solo per controllare la lettura di una parola puoi installare un plugin che metta sulle parole i furigana (le letture in kana sui kanji), per esempio:
- Chrome: Furiganator
- Safari: Furiganify!
- Firefox: Furiganaize
Bisogna solo fare un po’ di attenzione che potrebbero indicare una lettura sbagliata (specialmente in parole miste con numeri e kana/kanji), ma nella maggior parte dei casi non dovrebbero esserci problemi.
Sottotitoli in lingua
Non ne puoi più di controllare il significato di ogni singola parola mentre guardi il tuo anime preferito con i sottotitoli in giapponese? Esistono add-on che possono essere utili a questo scopo, come:
- Chrome: Language Learning with Netflix & Youtube
- Edge: Dualsub
- Firefox: Subadub/Dualsub
Ci sono un po’ di differenze tra queste estensioni. In generale tutti permettono di aggiungere sottotitoli in doppia lingua a siti come Youtube o Netflix (naturalmente devono essere inclusi nel sito!) e di modificarne l’aspetto, altri hanno funzioni più avanzate come controllare il significato delle parole, la possibilità di salvare le parole sconosciute in una lista o di scaricare i sottotitoli.
Non perdersi gli aggiornamenti di un sito
Se c’è qualche sito giapponese (o in qualsiasi altra lingua) di cui non vuoi perdere nessun aggiornamento, esistono delle estensioni utili per tenere traccia dei nuovi articoli. Questo tipo di estensioni si chiamano feed RSS e ne esistono parecchie!
Il mio servizio preferito di feed RSS è Feedly, di cui esistono vari add-on per diversi browser (anche non ufficiali). Se hai trovato qualche sito giapponese interessante puoi iscriverti al suo feed (se non sai come fare ne parlo qua). Tutti i feed a cui ti iscrivi vengono automaticamente raccolti da questo programma e, ogni volta che c’è un nuovo aggiornamento, puoi controllare i post all’interno di Feedly. È molto comodo se segui diversi siti, non devi perdere tempo a controllare ogni singolo sito che ti interessa, basterà semplicemente aprire l’estensione.
Conosci altre estensioni utili per lo studio del giapponese? Ti aspetto tra i commenti!
Immagine: Lauren Mancke
12 commenti
23 Marzo 2012
Mh clearly l’ho appena messo, mi piace molto D: ! Grazie!
Mentre evernote non lo uso .. In teoria per leggerle successivamente avrei read it later.. Gli screen li faccio con la comoda funzione del mac.. Mh, non so, ma voglio meno passaggi possibili o poi mi rompo di salvare le cose :/
23 Marzo 2012
A me invece piace salvare tutto su Evernote per poi estrapolare frasi/parole per Anki. Ormai Evernote lo uso per fare tutto (compresi i post del blog) quindi visto che mi trovo bene cerco di consigliarlo a tutti :D
24 Marzo 2012
Mhmh vedrò di dargli uno sguardo appena mi rimetto sul giapponese sul serio w Tnx
24 Gennaio 2013
Ho appena scaricato RIkaikun per Chrome. L’icona è attiva ma il programma, passandolo su scritte in hiragana/katagana/kanji, non traduce proprio niente.
Why?!
24 Gennaio 2013
Strano! Non uso Chrome di solito, ma ho provato ad installarlo e ad attivarlo e funziona normalmente… Non ho idea del perchè, l’unica e disinstallarlo e provare a rimetterlo.
23 Marzo 2020
anche io stesso problema. QUANDO funziona invece traduce esclusivamente un kanji alla volta, cosa molto scomoda dato che mi servirebbe per i kanji composti e non singoli. :(( avete altre opzioni tipo Rikaichan?
Ps – Ipa furigana invece funziona ed è ottimo
24 Marzo 2020
È passato un po’ di tempo da quando ho scritto l’articolo e credo siano cambiate varie cose. Confermo comunque che Rikaikun (non Rikaichan) su Chrome funziona, ho appena fatto una rapida prova. Altrimenti ho visto che esiste anche Yomichan
29 Giugno 2022
Rikaikun continua a funzionare perfettamente su Chrome
9 Dicembre 2015
Ma a me su firefix non mi va quasi nessuno dei plugin a parte Characterizer Perapera-kun e rikai sama… potresti aggiustare se possibile? Grazie
12 Dicembre 2015
Strano, non uso tutti i plugin descritti nell’articolo ma a me Rikaichan funziona benissimo sull’ultima versione di Firefox, mi risulta che siano anche tutti funzionanti leggendo le recensioni in giro. Comunque Perapera-kun è un’ottima alternativa, se non ti va Rikaichan va bene anche così.
26 Febbraio 2024
Ma Safarikai è anche per iPad? A me non lo fa scaricare… (^^;
26 Febbraio 2024
Se non c’è sull’App store immagino che non ci sia la versione per iPad, ma solo quella per MacOs!