I migliori podcast da ascoltare in giapponese

Pur essendo nella maggior parte dei casi abbastanza difficili da capire, i podcast sono un ottimo materiale per fare ascolto. Ce ne sono di tutti i tipi e sono gratuiti, oggi parlerò di qualche podcast consigliato da ascoltare in giapponese.
I vantaggi di ascoltare i podcast
- Sono un ottimo modo per esercitarsi nell’ascolto. Se sono troppo difficili o non hai il tempo di ascoltarli puoi usarli come fonte di ascolto passivo: basterà semplicemente ascoltarli mentre stai facendo altro, senza dedicarci molta della tua attenzione.
- È un’occasione per ascoltare un giapponese parlato in modo naturale, non recitato come quello che si trova in anime, drama e film. Troverai gente che si corregge, che fa delle pause mentre pensa a quello che deve dire o che non scandisce chiaramente ogni parola. Troverai anche molti slang.
- Sono completamente gratuiti.
- Puoi ascoltarli dappertutto, dal pc al tuo smartphone, e in qualsiasi momento. Puoi scaricarli o ascoltarli in streaming con iTunes (Win, Mac) e con app specifiche su Android o iOs. Esistono molte applicazioni, gratis e non: prova a cercare sullo Store l’app più adatta alle tue esigenze! Se hai trovato dei podcast che ti piacciono particolarmente puoi abbonarti per non perdere neanche una puntata.
- Ne esistono di tutti i tipi! Non faticherai a trovare il podcast sugli argomenti che ti interessano.
C’è però anche un lato negativo: bisogna essere almeno di livello intermedio per capirci qualcosa! Purtroppo non sono sempre così facili da capire e, il fatto che non siano accompagnati da immagini, può rendere frustrante l’ascolto di un podcast, specialmente se hai iniziato da poco con la lingua.
Non preoccuparti se riuscirai a capire poco o niente all’inizio, bisogna farci l’abitudine, può darsi che siano al di sopra del tuo livello. In tal caso puoi scegliere di guardare qualche anime o drama adatto a te!
上田の仕事人名鑑
In ogni puntata viene analizzato un lavoro. Piuttosto interessante e tra quelli elencati è uno dei più semplici da capire: durano pochi minuti e hanno i video, ogni tanto anche qualche sottotitolo.
池袋なう
Podcast che parla di tecnologia e altri argomenti vari. Nonostante il titolo, non c’entra più di tanto con Ikebukuro. Non è difficilissimo da capire, ma il ragazzo che conduce il podcast ha una fantastica (?!) voce robotica. Non è male, però!
Life 文化系トークラジオ
Discorsi vari degli argomenti più disparati. Consigliato a chi si trova livello intermedio-avanzato.
JUNK 爆笑問題 カーボーイ
Un podcast comico tenuto dal duo di comici “Bakushō Mondai”, da qui il nome del podcast.
日本語塾
Un podcast con poche puntate ma lo consiglio ai principianti. Parla molto lentamente, le puntate sono corte e ha anche lo script. Il tema trattato è la lingua giapponese.
狭くて浅いやつら 漫画・ゲーム・アニメ・映画のポッドキャスト
Podcast otaku che tratta di anime, manga e videogiochi.
Hotcast
Altro programma dedicato alle chiacchere libere tra i conduttori, in ogni puntata viene affrontato un certo tema, ma non mancano divagazioni verso altri argomenti! È forse uno tra i podcast più facili da seguire rispetto a quelli che trovi in questo elenco.
そこ☆あに
Ottimo programma che parla degli anime, spesso quelli che sono attualmente trasmessi in Giappone. È molto interessante conoscere le opinioni dei giapponesi riguardo a certi anime e scoprirne nuovi grazie a Soko Ani.
Come trovare altri podcast interessanti?
È d’obbligo segnalare questo fantastico topic sul forum di Kanji Koohii, in cui i vari podcast sono divisi per tipologia, con tanto di voti e commenti.
Se ancora non hai trovato qualcosa di tuo gusto su Podcast Rank puoi trovare ogni podcast per tipo e per popolarità. Un altro sito niente male per trovarne di nuovi è Mixpod, lo trovo graficamente più gradevole e navigabile rispetto al precedente. Altri aggregatori piuttosto conosciuti in Giappone sono Voiceblog e Podcasts.jp.
Hai qualche podcast preferito? Lascia un commento!
9 commenti
18 Giugno 2012
Ciao Yuffie, Attualmente io ascolto:
-まりもえお!che è stato consigliato da AJATT ed è piacevole da ascoltare (in certi podcast si mettono ad urlare o ridere in modo esagerato ed è un po’ fastidioso)
– コーヒーと牛乳 che è fatto da una delle ragazze di Marimoeo
– Qualcuno dei programmi di TBS, compreso il Cowboy, anche se praticamente non ci capisco niente T_T
-Alcuni pidcast con lezioni di Giapponese
– いや、まいったまいった che è un podcast abbastanza comprensibile dove gli speaker leggono e commentano dei racconti divertenti mandati dagli ascoltatori
E poi ultimamente ho scoperto gli Audio Drama! Ce ne sono abbastanza in giapponese, sono piccole storielle recitate e molte sono divertenti!
Grazie per i link, proverò ad ascoltare qualcuno dei podcast che hai elencato :)
18 Giugno 2012
Ciao, grazie per i tuoi consigli, li proverò! In effetti mi sono fissata con i podcast ma non sono una fan neanche dei podcast in italiano, forse dovrei smetterla di fissarmi a capirli a tutti i costi…
11 Aprile 2013
Ho cominciato oggi il mio primo podcast di giapponese! *_*
Quello della NHK: http://www.nhk.or.jp/lesson/english/
Yuffie, che ne pensi? Merita di essere aggiunto tra i podcast per principianti o mi piace solo perchè non ho ancora trovato di meglio per il mio livello?
11 Aprile 2013
Credo che sia bello che tu abbia trovato qualcosa che ti interessa ^^ Io ho parlato dei podcast ma devo ammettere che non sono mai stata cosi appassionata, non so perché ma mi distraggo dopo pochissimo tempo ^^;
Mi ero messa per un periodo ad ascoltarli con attenzione ma forse perché li trovavo tutti abbastanza difficili li ho abbandonati del tutto. Li riprenderò? Chi lo sa, ora certamente con il coreano cerco di ascoltare il meno possibile il giapponese.
Comunque sono un ottimo materiale d’ascolto, quindi se riesci continua pure che fai benissimo!
P.S: Tra l’altro mi hai pure ricordato che avevo da ascoltarmi un podcast giapponese che insegna il coreano XD magari lo riprendo quello!
20 Giugno 2013
Ma non esistono dei corsi di giapponese da scaricare in podcas e da ascoltare?
20 Giugno 2013
Come corso di giapponese mi viene in mente quello citato da Matteo della NHK (non so è scaricabile) e Japanese Pod, con qualche contenuto gratuito e altro a pagamento.
20 Giugno 2013
Quello di NHK è bellissimo! *_*
Confermo che si può scaricare sia dal sito che su smartphone (io uso BeyondPod per l’aggiornamento).
8 Agosto 2018
Io volevo sapere invece se hai qualche podcast da consigliata che parla della cultura giapponese
11 Agosto 2018
No, non ne conosco, mi dispiace.