Hanami Blog

Vuoi imparare il coreano?

Vorresti studiare coreano e non sai da dove partire? Qui troverai gli articoli più utili per iniziare e migliorare questa lingua, divisi per argomento. Se conosci da poco questo blog e vuoi saperne di più sei nel posto giusto ;)

Diversi articoli si riferiscono al giapponese (perché ho iniziato a studiare e insegnare prima questa lingua) ma sono più che validi anche per lo studio del coreano. Dopotutto il metodo per studiare una lingua è sempre lo stesso, no?

Inoltre troverai le risposte alle domande frequenti (FAQ).

Iniziare a studiare coreano

Imparare il coreano da autodidatta è possibile! Avrai sentito dire che è impossibile perché è molto diversa dalle lingue europee o per un alfabeto completamente diverso. In realtà, con un po’ di costanza, si può imparare anche il coreano.

Quello che tanti sottovalutano è l’esercizio: non bastano solo i libri di grammatica, bisogna dedicare del tempo a leggere e ad ascoltare in lingua. Chi ha detto che imparare una lingua è noioso? Puoi imparare il coreano divertendoti, facendo semplicemente quello che più ti piace in coreano. Anche con i k-drama!

Domande frequenti sul coreano

1. Devo imparare la scrittura coreana?
Assolutamente sì! Innanzitutto è molto semplice da imparare perché è formata da solo 40 segni (l’alfabeto hangul), ci vorrà poco tempo per impararla. Seconda cosa: il coreano scritto in lettere complica solo la vita, visto che non trascrive fedelmente la pronuncia coreana. Se desideri imparare il coreano non puoi farne a meno per nessun motivo, anche il tuo obiettivo principale è il parlato.

2. Che percorso di studio devo seguire?
Se hai letto la risposta qua sopra probabilmente avrai capito qual è il primo passo da fare (oltre alla scrittura impara bene anche la pronuncia!). Il secondo è procurarsi un libro che spieghi la grammatica coreana e iniziare a imparare un po’ alla volta il funzionamento della lingua. Dopo che pensi di avere una buona base puoi iniziare a leggere e ascoltare materiale in lingua. Libri, fumetti, notizie, drama, cartoni animati, podcast… qualsiasi tipo di materiale va bene per approfondire la lingua, imparare nuovi vocaboli e nuove costruzioni grammaticali.

3. Studiare gli Hanja: necessario oppure no?
Non è così necessario ma sicuramente possono dare una mano per memorizzare vocaboli.

4. Come faccio a memorizzare vocaboli?
Ecco come puoi fare per memorizzare nuove parole e superare la mancanza di vocaboli in una lingua. L’articolo è indirizzato per lo studio del giapponese ma lo stesso principio vale per il coreano.

5. È fattibile imparare il coreano e il giapponese (o altre lingue) in contemporanea?
In teoria sì, ma è più semplice studiare una lingua alla volta (leggi l’articolo).

6. Lingua giapponese e coreana: quali sono le differenze?
In tanti mi avete chiesto che differenze hanno queste due lingue e qual è la più semplice, cerco di dare una risposta in questo articolo!

Domande frequenti su di me

1. Come hai imparato il coreano?
Premettendo che non si smette mai di imparare una lingua, ho letto principalmente qualche libro di grammatica (uno in italiano e qualcuno in giapponese) e mi sono immersa nella lingua con tanto materiale da leggere e da ascoltare. Può sembrare strano, visto come si insegnano le lingue a scuola, ma la maggior parte dello studio di una lingua non consiste nello studio sui libri. Si imparano molte più cose immergendosi nella lingua tramite libri, drama e così via che non sui libri di grammatica. Secondo me è utile e necessario avere una base, anche piccola, di grammatica, ma è sbagliato monopolizzare lo studio solo in questa maniera tramite regole e noiosi esercizi (spesso poco utili!)

2. Fai lezioni di coreano via Skype?
No, mi dispiace!

Risorse indispensabili

Le risorse che renderanno più semplice il tuo studio.

Il manuale di Federica

Mi permetto di segnalarti l’unico manuale (per il momento) pubblicato per lo studio del coreano su questo sito, potrebbe darti una mano :)

Hangul Passo Passo

È indispensabile conoscere la scrittura coreana. Anche se il tuo interesse è solo comprendere il parlato, imparare la lingua tramite il nostro alfabeto rende tutto più complicato, a partire dalla pronuncia. Esistono diversi modi per trascrivere le parole coreane con il nostro alfabeto, ma nessuno di questi rappresenta in maniera precisa i suoni della lingua.

Per imparare tutte le 40 lettere, i loro suoni e le regole di pronuncia ci vorrà meno di quello che pensi con gli esercizi proposti nella guida.

Scopri di più su Hangul Passo Passo>>

Domande frequenti sul mio libro

1. Il tuo libro è in vendita in formato cartaceo in libreria oppure su Amazon/altri negozi online?
No, è solo in formato pdf stampabile per uso personale. Quindi non lo trovi in libreria e nemmeno su altri store online, solo qui su Hanami Blog.

2. Posso acquistare il tuoi ebook con il bonus dei 500€ per chi ha compiuto 18 anni?
No, mi dispiace ma non è possibile.

3. Non ho Paypal/carta di credito, posso pagare con bonifico bancario?
Certo, contattami e ti darò l’IBAN per il pagamento. Tieni conto però che ti invierò il file una volta che avrò ricevuto il tuo pagamento, quindi ci vorrà qualche giorno di attesa.

4. Vorrei ricevere gli aggiornamenti del tuoi ebook, cosa posso fare?
Basta contattarmi e ti invierò la nuova copia quanto prima via e-mail.

5. Mi si è rotto il computer/cellulare/tablet e ho perso il tuo file, cosa faccio?
Contattami e ti invio il file dell’acquisto.

Vocaboli e approfondimenti sulla lingua coreana

Tutti gli articoli che riguardano la lingua coreana, grammatica e vocaboli, presenti nel blog.

Tecniche per migliorare l’apprendimento e altri consigli

Studi, studi e studi ma non migliori? Questi articoli ti saranno utili per superare le difficoltà dello studio.

Materiale in lingua

Tutto il materiale utile per immergerti nel coreano ogni giorno e migliorare un po’ alla volta.

Guide

Alcune guide per le risorse più utili da usare per lo studio del coreano.

Approfondisci Anki

Se hai bisogno di chiarimenti non esitare a lasciare un commento o a mandarmi un’e-mail.

Immagini: Laszlo Ilyes, Ethan Lofton, Stewart Butterfield, danisabella, Andrew 鐘